Doppelganger Il Gemello Maligno

Doppelganger Il Gemello Maligno

Doppelganger

Doppelganger, mai sentito parlare di questo fenomeno ? In questo articolo tenteremo di fare un pò di chiarezza su di esso, proveremo a dare qualche nozione in più per farvi capire cosa sia .

Partiamo con l’etimologia della parola , Doppelganger vuol dire letteralmente “doppio viandante”, “bilocato”. Nasce dall’unione di due parole tedesche che sono “doppel” = Doppio e “Ganger” = “che va”, “che passa”.

Si riferisce ad un doppio o sosia di una persona più comunemente assosciato al “gemello maligno” oppure alla bilocazione (La bilocazione o multilocazione è la supposta capacità di un corpo di essere contemporaneamente presente in due o più luoghi diversi. Il termine è compreso in quello di ubiquità, perché multilocazione indica la presenza contemporanea di un corpo in più luoghi, mentre l’ubiquità indica la sua presenza in ogni luogo.).

Può anche descrivere il fenomeno nel quale si vede la propria immagine con la coda dell’occhio. In leggende e romanzi è un duplicato spettrale o reale di una persona vivente; nel folklore è inoltre descritto come uno spirito incapace di scomparire. In alcune mitologie vedere il proprio doppelgänger è un presagio di morte, mentre visto da amici o da parenti di una persona può anche portare sfortuna o annunciare il sopraggiungere di una malattia.

Doppelganger nel Folklore

Secondo il folclore i doppelgänger non proiettano ombre e non si riflettono negli specchi o nell’acqua. Si suppone che forniscano consigli alla persona di cui hanno le sembianze, che possono essere fuorvianti o maliziosi. Possono anche, in rari casi, instillare idee nella mente delle loro vittime o apparire ad amici e parenti, provocando confusione. In molti casi una volta che si è visto il proprio doppelgänger si è condannati a essere perseguitati da immagini della propria controparte spettrale.

Doppelganger in Psicologia

Gli studi psicologici e psicoanalitici sui doppelgänger hanno investigato sia casi clinici, sia miti (ad esempio quello di Narciso), sia racconti fantastici e della tradizione popolare. Nella maggior parte dei casi il fenomeno del doppelgänger è collegato al concetto freudiano di Das Unheimliche (“il perturbante”) oppure al disturbo narcisistico di personalità.

Alcuni autori connettono l’apparizione di un doppio con crisi legate allo sviluppo dell’io, o a fasi in cui il vissuto esistenziale spinge a una riconfigurazione dell’identità. In questi casi la comparsa di un doppio è sempre sintomatica di una necessaria trasformazione del proprio sé, che può essere vissuta in maniera persecutoria, da qui il carattere perturbante del doppelgänger.

Allego anche un video interessante del canale Youtube dell’Inpiegabile che parla del fenomeno

In più allego delle foto molto particolari di personaggi famosi

DoppelgangerDoppelganger

Prima di salutarvi se volete

contattarmi per le vostre storie paranormali, consigli ecc potete farlo QUI

Per le foto e metavisione potete farlo QUI

Per i vostri EVP potete farlo QUI

A presto 

Comments are closed.