Tarocchi – Approfondimento

Tarocchi

Approfondimento, significato e metodo di lettura dei Tarocchi

Tarocchi, in questo sabato vorrei proporvi un’approfondimento sull’argomento tarocchi. Andando qui puoi trovare il nostro articolo sulla storia dei tarocchi. In questo approfondimento vogliamo in piccola parte proporvi il significato degli arcani maggiori e metodi per la loro lettura. Poi ovviamente questi sono primi suggerimenti per poi ampliare le vostre conoscenze e ricerche.

Tarocchi: Cosa sono gli arcani maggiori?

Gli Arcani Maggiori sono le prime 22 carte del mazzo dei Tarocchi, le più ricche di una simbologia profonda e misteriosa che si perde nei secoli. Dalla prima all’ultima carta gli arcani maggiori tracciano un cammino evolutivo lungo tutto il percorso della vita stessa fino alla perfezione assoluta. Ogni carta è contraddistinta da immagini, simboli e numeri. Ogni arcano maggiore inoltre corrisponde ad una delle lettere dell’alfabeto ebraico.Infatti i 22 arcani maggiori dei tarocchi corrispondono esattamente alle 22 lettere dell’alfabeto ebraico e coni numeri formano un “organismo”cabalistico che abbraccia, nella sua unità, sia il mondo archetipico o spirituale, sia il mondo dell’uomo o universale.

Possiamo ancora aggiungere che i 22 arcani maggiori dei tarocchi, sono la rappresentazione allegorica delle Operazioni Ermetiche Alchemiche. Nell’immagine allegata saranno proposte le 22 lettere dell’alfabero ebraico, il loro nome e il loro valore numerologico secondo la cabala. Mentre nella tabella ci saranno il nome delle lettere e il loro significato in senso esoterico.

nome e valore numerologico delle lettere dell’alfabeto ebraico

.

NomeSignificato Esoterico
AlephSignificato esoterico: Luce della verità, Vortici di Sapienza, Grande Illuminato, Dio sovrano unico.
BethSignificato Esoterico: Guida all'amore, Suprema sintesi, Correnti pulsanti di vita.
GhimelSignificato esoterico: Luce della mente, Spirito sfolgorante, Universo vivente.
DalethSignificato esoterico: Estasi divina, Mente universale, Luce fulgente di Dio, Sentiero della luce, Alone di gloria.
HeSignificato esoterico: Città di Dio del perfetto Amore e Sapere, Eterno legislatore, Pura essenza dell'unità.
VauSignificato esoterico: Nozze spirituali, Saggezza Occulta, Assoluto radiante.
ZainSignificato esoterico: Mistero di Dio rivelato nel Cosmo, Sette forze universali, Onda vitale solare.
HethSignificato esoterico: Principio evolutivo dell'universo, Coscienza cosmica, Fratellanza dei Saggi e Savi.
TethSignificato esoterico: Divino Signore, Spirito Supremo, Grande Segreto della Scienza Sovrana, Vita trascendentale.
JodSignificato esoterico: Fuochi Ermetici, Grande Drago, Magica Conchiglia, Verga di Hermes, Stella Sfolgorante.
CaphSignificato esoterico: Super Magisterio, Tempio Splendente, Nozze Magiche, Supremo Amante, Essere Infinito.
LamedSignificato esoterico: Vibrazione di Vita, Unità dell'Uomo, Grande Istruttore.
MemSignificato esoterico: Dio in Natura, Dio nell'uomo, Dio in Dio, Sorgente Eterna.
NunSignificato esoterico: Assoluta Realtà, Visione Sfolgorante dell'Universo, Immagine dell'Onnipossente.
AinSignificato esoterico: Eterna Generazione della Trinità, Armonie Divine, Simbolo, Realtà, Natura nell'Apparenza di Dio.
PeSignificato esoterico: Quiete e Contemplazione, Mondo Supersensibile, Abisso della Divina Bellezza.
TsadeSignificato esoterico: Alta e Maestosa Realtà dello Spazio e del Tempo, Polvere di Proiezione, Sentiero della Conoscenza.
CophSignificato esoterico: Evoluzione delle Capacità Spirituali, Segreti del Linguaggio della Natura, L'Invisibile diverrà Visibile.
ReschSignificato esoterico: Iniziazione ai Segreti Superiori, Combustione Spirituale, Prova dell'Aria.
SchinSignificato esoterico: Capacità e Talento dell'Anima, Armonia del Processo Animico, Disciplina Occulta.
TawSignificato esoterico: Guardiano della Soglia, Aspirazione alla Sapienza, Tesoro della Vita Interiore, Grande Astro.

 

Tarocchi: Gli Arcani Maggiori e il loro Significato.

Tarocchi – 0 – Il Matto

Questa carta non ha numero perchè rappresenta lo ZERO, ovvero il caos dal quale tutto ha inizio e nel quale tutto ritorna per iniziare nuovamente. Si potrebbe dire che questo personaggio è alla ricerca incessante, di una chiarificazione mentale, denota in lui il desiderio di vincere sugli ostacoli materiali.Significa anche la transizione tra bene e male contro il mondo, rappresenta il fine raggiunto, la perfezione a cui dovrà raggiungere un giorno l’umanità.

SIGNIFICATI POSITIVI

Estremamente favorevole ai nuovi progetti, tanto che, se esce per primo nella stesa, alcuni cartomanti lo considerano brillantemente concluso, annuncia tutta una serie di novità entusiasmanti, decisamente positive, a patto di saper accettare il cambiamento senza attaccarsi per forza agli schemi precostituiti. Nuove esperienze, mutamenti imprevisti, spostamenti non preventivati, eventi e impulsi inattesi renderanno felice chi è a caccia di emozioni. Un colpo di fortuna, una situazione positiva, ma di breve durata, da cogliere al volo, con ottimismo, entusiasmo, rinnovata energia. Di fronte a una scelta che si impone, non rimane che seguire l’istinto e muoversi nella direzione indicata dal cuore, forse la più inconsueta, la più illogica ma sicuramente quella vincente. Dalla sua parte il consultante possiede un’invidiabile originalità; è esuberante, dinamico, autonomo, lucido, geniale, sempre giovane interiormente, nonostante il passare degli anni. Attento ai segnali occulti e alle coincidenze non casuali, può inoltre contare su una medianità istintiva, sull’intuito, sui sogni premonitori che spesso lo accompagnano alla ricerca della sua identità. Segue uno stile di vita assolutamente libero, al di fuori degli schemi convenzionali, e una sessualità disinibita e priva di pregiudizi ma sempre vissuta con innocenza, spontaneità, spensieratezza. Il Matto diritto fa spesso riferimento a una libera scelta, alla rimozione di un vincolo indesiderato, a qualcosa o qualcuno che sta per arrivare. Una lettera, una telefonata, un ospite, un evento inatteso. Oppure a una parentesi di riposo: la pausa necessaria che intercorre tra il progetto e il compimento. È dunque l’arcano dell’astrazione, dell’avventura, dell’incognita, quasi volesse chiedere al consultante: “Sei certo che la domanda posta sia quella essenziale?”. Innumerevoli sono, infatti, le possibilità e le alternative in una situazione ancora tutta da costruire e che concede al cambiamento il massimo spazio possibile.

In amore: Una nuova avventura, libertà e allegria nei rapporti. Il consultante, pur amando teneramente la famiglia, non riesce a fare a meno di un suo spazio autonomo.

Lavoro e denaro: Un progetto per un lavoro migliore, viaggi e contratti decisi impulsivamente. Imprese azzeccatissime, nuove iniziative, eredità, lasciti.

Salute: Malesseri lievi e non compromettenti per l’equilibrio psicofisico del consultante.

Persone: Una persona sensitiva, anticonformista, profondamente idealista. Uno psicoanalista, un medico, un chirurgo, un dentista, un militare, un giudice, un fabbro, un armaiolo, un meccanico, un impresario, un individuo che esercita professioni pericolose, all’insegna della sfida e del rischio. Un conoscente occasionale.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Capovolto o accompagnato da carte particolarmente forti, il Matto esaspera l’aspetto avventuroso e irrazionale del suo carattere nel senso della violenza, dell’arroganza e dell’aggressività gratuita, fino all’assurdo limite della distruzione e della catastrofe. Sempre capovolto ma unito ad arcani deboli, si svuota, invece, di tutta la sua carica vitale, rivelando una situazione di blocco, passività, inerzia, insicurezza, influenzabilità, incomunicabilità, depressione, fuga dalla realtà. Sia come sia, il consultante, ancora molto immaturo, sta girando a vuoto in cerca dell’obiettivo oppure ha imboccato una strada sbagliata, che lo condurrà diritto verso una crisi esistenziale, fino al completo sconvolgimento del suo destino. Occhio alle fissazioni, alle manie, alle ossessioni, agli atteggiamenti eccentrici, all’esibizionismo, ai colpi di testa, all’imprudenza causa di irreparabili errori. Soprattutto quando mancano la riflessione, la coerenza, l’autocritica, nonché un nucleo di ideali e di principi cui appellarsi in qualsiasi momento. In certi casi e in presenza di influssi esterni perturbatori ci si può spingere anche oltre, nel regno del caos, della sregolatezza, dell’insensibilità, dell’attaccamento alla materia, senza rispetto per la morale, fino ai limiti dell’aberrazione e del vizio. Schiavo delle passioni, il consultante, o comunque la persona sulla quale si effettua il gioco, finisce col perdere proprio il bene che reputava più prezioso: l’autonomia, di vita e di scelte, il libero arbitrio. Trascuratezza, leggerezza, paura delle responsabilità, superficialità negli impegni e nelle promesse, regolarmente non mantenute. Il Matto capovolto diffida dal tentare nuove imprese e invita invece a riflettere per poi ritornare, casomai, sui propri passi e agire sconsideratamente. Vuole rammentare al consultante quanto i suoi progetti siano utopistici, avulsi dalla realtà perché formulati con eccessivo e ingannevole ottimismo. I suoi problemi non potranno essere risolti senza un aiuto esterno, soprattutto se si ostina a proseguire nella direzione errata, andando sempre più ad affondare in una situazione senza vie d’uscita. Onde evitare delusioni più gravi non rimane che desistere, dare un bel taglio netto alla questione e ricominciare tutto daccapo. Qualsiasi cambiamento repentino potrebbe rivelarsi pesantemente negativo o pericoloso. Attenzione, in particolare, alle calunnie, alle menzogne, alle false testimonianze, agli inganni, così come a invidie, vendette, odi, furti e cattivi incontri. Arcano violento e aggressivo, può, inoltre, segnalare il rischio di scontri armati, rivolte, guerre, spionaggio. Stregoneria, magia nera. Necessità di porre al più presto riparo agli errori commessi, imprevisti da non sottovalutare. Conflitti, tensioni.

In amore: Un amore non corrisposto, gelosia, tradimenti, drammi, mancanza di comunicazione, tensioni familiari, separazione, rottura violenta di un rapporto. Infatuazione priva di seguito, superficialità, sessualità disordinata, paura di impegnarsi sentimentalmente, fuga volontaria verso la solitudine affettiva.

Lavoro e denaro: Rottura improvvisa di un contratto, fallimento di impresa, inconcludenza, viaggio pericoloso. Denaro accumulato con mezzi illeciti.

Salute: Rischio di stress, follia, ossessioni, suicidio, tossicodipendenza, alcolismo. Malesseri, squilibri del sistema neurovegetativo, anoressia, mal di testa e di denti. Problemi legati alla sfera sessuale. Eiaculazione precoce, patologie dei testicoli, dell’utero e della vagina, gravidanza difficile, aborto. Intossicazione, avvelenamento.

Persone: Una persona eccessivamente mutevole. Un individuo infido e nocivo capace di manipolare forze occulte. Un delinquente, un fuorilegge. Nemici.


Tarocchi – 1 – Il Bagatto/ Il Mago

SIGNIFICATI POSITIVI

Tutto nel primo dei ventidue arcani maggiori, contrassegnato dall’elemento Fuoco, sembra parlare di slancio creativo, di energia iniziale, di azione rapida e pressoché immediata. Incarna, infatti, l’ideale rinascimentale dell’uomo artefice e padrone del proprio destino, capace di dominare la materia grazie all’uso intelligente della forza psichica. Simbolo di iniziativa, abilità, coraggio, sintetizza in sé tutte le prerogative della giovinezza, che non si attarda a riflettere sulle cose e preferisce misurarsi attivamente con la realtà. Quando nel gioco compare diritto, ancor meglio se affiancato da lame positive, annuncia il principio di una nuova azione, un’impresa in cui lanciarsi a capofitto, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Oppure una novità, un cambiamento, una sfida o una nuova direzione da prendere, a caccia di potere, successo e felicità. Dotato di abilità, entusiasmo, grinta, nonché di generosità e di autostima, il consultante affronta qualsiasi situazione gli si presenti con il coraggio, la spontaneità, la passione propri delle persone molto giovani. Ciò nonostante, può fare affidamento sull’astuzia, la diplomazia, la presenza di spirito, tutte virtù mercuriane, indispensabili per manipolare gli eventi a proprio vantaggio. L’arcano sintetizza, dunque, il trionfo del libero arbitrio e del merito personale sul destino cieco, dell’indipendenza e dell’avventura contro gli schemi della tradizione, del colpo di genio contro la riflessione laboriosa e lungamente sofferta. Ottimismo, autonomia, socievolezza. Sebbene imprudenti e affrettati, giudizi e azioni si rivelano sempre vincenti. Segnala tutto ciò che deve avvenire in tempi brevi, la forza generativa maschile, l’impulso alla lotta e alla procreazione. Quando il Bagatto diritto esce per primo nel gioco, la protezione celeste è assicurata.

In amore: Inizio di un’amicizia o di un rapporto sentimentale, incontro importante, colpo di fulmine destinato a sfociare in un amore sincero e costruttivo. Magnetismo, potere di attrazione nei confronti dell’altro sesso, conquiste facili e numerose.

Lavoro e denaro: Inizio di un’attività che offrirà al consultante buone opportunità di guadagno. Professioni costruttive e ben organizzate e di solito autonome, che implicano abilità manuale, velocità, destrezza ma, talvolta, anche un certo margine di rischio. Ricerca, studio, comunicazione, trasporti. Un contratto da stipulare al più presto. Imprese finanziarie condotte a buon fine con rapidità e destrezza. Un investimento che conviene azzardare, anche a costo di richiedere un finanziamento esterno.

Salute: Salute pienamente soddisfacente, forma fisica smagliante, vitalità, forza biologica, resistenza alla fatica e alle malattie. Virilità, fertilità. Tenersi su con la pratica sportiva.

Persone: Un giovane valido e intraprendente, di età non superiore ai trentacinque anni, dotato di un certo potere. Un artigiano, un cartomante, un autotrasportatore, un addetto alle comunicazioni sociali, un conferenziere, un imprenditore, un libero professionista abile, intelligente, affermato. Un iniziato alla magia operativa. Il fidanzato, il marito, l’amante.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Il capovolgimento dell’arcano può agire in due direzioni, diverse e contrapposte. Nel senso dell’eccesso si assiste, infatti, a un’esasperazione delle qualità marziane e mercuriane del giovane e intraprendente giocoliere: l’intelligenza si tramuta allora in scaltrezza, il coraggio in temerarietà, la fede in sé in millanteria, la rapidità in impazienza e in mancanza di perseveranza, il giusto desiderio di riuscire in arrivismo, la forza di carattere in atteggiamenti violenti e dittatoriali. Frodi, inganni, furti non si contano neppure nella vita di questo affascinante malandrino, facile ai colpi di testa e alle sfide al destino. Quando, invece, il simbolismo della carta lavora in difetto, nessuna di queste caratteristiche è presente; al contrario, ci troviamo davanti a un individuo timido e passivo, insicuro, incapace di volontà e di fiducia: il consultante ha una pessima immagine di sé, cosa che contribuisce ad accentuare la sua frustrazione e il suo senso di inutilità. La questione sembra partita col piede sbagliato, verso una meta azzardata o irraggiungibile. Gli ostacoli e le opposizioni, pesantissimi da superare, esigono una lotta da cui non sarà facile uscire vincenti. Esitazione, imbarazzo, smarrimento.

In amore: Un amore che si spegne per mancanza di attrazione, un rapporto che si incrina irrimediabilmente. Il carattere forte del partner può essere causa di continue tensioni. Un tentativo di adescamento.

Lavoro e denaro: Arresto o retrocessione di carriera, perdita di tempo e di energie, difficoltà di espressione e di apprendimento, seri ostacoli nell’affermazione personale. Scippo, perdita, truffa.

Salute: Pericoli derivanti da armi, animali, macchine. Ferite, febbri, emicranie, disturbi oculari, ictus, emorragia. Sorvegliare il sistema nervoso e immunitario.

Persone: Un individuo che parla troppo; un arrivista, un intrigante, un imbroglione, un giovane ambizioso, presuntuoso, invadente, capace di far soffrire la consultante. Qualche volta un debole, un inetto, un uomo che non crede in se stesso.


Tarocchi – 2 – La Papessa:

SIGNIFICATI POSITIVI

Quando l’arcano si presenta diritto oppure occupa una posizione favorevole espleta al massimo i suoi significati benefici: tuttavia, il successo e la completezza non riguardano tanto il piano materiale dell’esistenza, quanto piuttosto la crescita interiore e le questioni dello spirito. La Papessa, nella sua compostezza, condensa tutta una serie di valenze femminili, la pazienza, la costanza, la fecondità, ma invita alla cautela e alla ponderazione. I frutti ci saranno, assicura, ma solo al termine di un ciclo di maturazione degli eventi. Rappresenta tutto ciò che cresce lentamente attraverso un profondo processo di trasformazione e di silenzio. Gli altri non devono sapere: occorre imparare a mantenere il segreto. Realizzare un desiderio a cui si tiene molto sarà possibile, ma solo a patto che si segua la via dell’equilibrio e della perseveranza. L’emotività, come lascia intuire la falce di Luna che la Papessa controlla col piede, deve essere incanalata costruttivamente, onde evitare i tranelli di un’immaginazione sfrenata e della confusione interiore; bisogna agire con riservatezza e ascoltare i messaggi dell’inconscio, che indicano sempre la strada più corretta da seguire.

In amore: Il rapporto di coppia si prospetta sereno e costruttivo, anche se poco espansivo. Nella vita del consultante è presente una persona forte e saggia, capace di aiutarlo a superare qualsiasi difficoltà. Può segnalare un matrimonio lungamente desiderato e armonia familiare, ma, se unita all’Eremita o all’Impiccato, simboli di solitudine e di ascesi, anche la sublimazione degli istinti o un legame platonico, fondato su una comunanza interiore.

Lavoro e denaro: Non si potrà sperare in un colpo di fortuna: il successo è subordinato all’impegno. Studi profondi di filosofia, psicologia, scienze occulte. Attendere e programmare bene le scelte. La ricchezza che entra in casa sarà più d’ordine spirituale che materiale. Non si escludono investimenti proficui di lenta maturazione.

Salute: La salute del corpo è subordinata a quella interiore: armonia psicofisica, effetto risolutivo di tecniche meditative sulla malattia.

Persone: Indica una presenza femminile capace di fornire aiuti e validi consigli; la consultante, se è una donna, la persona amata dal consultante, se si tratta di un uomo. Certe volte può indicare la madre, una socia in affari, una maestra spirituale, la sorella maggiore o la partner, soprattutto se un tantino più anziana e saggia del consultante. Un’insegnante, una levatrice, una ginecologa, una religiosa, una professionista dell’occulto. In genere una donna sui quaranta-cinquant’anni, positiva per l’evoluzione di chi consulta.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Nell’arcano della Papessa capovolta si condensano tutti i risvolti negativi della riservatezza e del silenzio. È difficile indovinare i pensieri di chi tace e non manifesta le proprie intenzioni. Il nascosto può rivelare all’improvviso tutta la sua potenziale pericolosità: segreti, contrattempi, fastidi, esperienze poco raccomandabili. La profondità della sacerdotessa si trasforma in superficialità, la pazienza in attesa pigra e inconcludente. La passività, consigliabile in certe occasioni, rappresenta qui un pericolo perché è suggerita da un’intuizione completamente errata. È indispensabile fare uno sforzo, imporsi di agire, completare la conoscenza della questione. L’ignoranza conduce inevitabilmente alla chiusura mentale e incrementa le peggiori istanze: l’egoismo, la grettezza, la mediocrità, la presunzione, la superbia, il fanatismo, la vendetta. Quando la carta esce capovolta segnala in genere un blocco, spesso dovuto a impreparazione, indecisione e a una visione poco obiettiva delle cose, qualche volta a forze ignote e avverse, indipendenti dalla volontà del consultante. Aiuti rifiutati, rimorsi, scopi nascosti e spesso malevoli.

In amore: La coppia sta attraversando un periodo di crisi per mancanza di comunicazione: il partner non si sente amato, occorre sforzarsi e imparare a manifestare più chiaramente i sentimenti. Piccole delusioni, tradimenti, segretezza che nasconde un comportamento scorretto. Possono insorgere conflitti con la madre, un’amica, una sorella, una collega. Difficoltà d’intesa, rimorsi, rancori.

Lavoro e denaro: Un progetto subisce una battuta d’arresto; difficoltà a portare avanti un compito o a concludere un affare. Inganni messi in atto da colleghi e compagni di studio. Esami e interrogazioni insoddisfacenti.  Considerevole perdita di denaro, inganni subiti per eccessiva buonafede. Meglio non lasciarsi tentare da investimenti favolosi: una truffa è già pronta dietro l’angolo.

Salute: Una disarmonia fisica originata da blocchi interiori. Sbalzi d’umore, disturbi connessi con gli organi e le funzioni materne: problemi ginecologici, infiammazioni e displasie del seno, disfunzioni ghiandolari, obesità.

Persone: Una presenza femminile positiva solo in apparenza, ma in realtà pettegola e inaffidabile, determinata a intralciare. Una rivale, una nemica, una donna che trama per mettere il consultante in cattiva luce.Una collega invidiosa, una suocera maldisposta, una partner traditrice, un’amica mutevole e lunatica, cui non rivelare mai segreti; l’altra, soprattutto se gelosa e non più giovanissima.


Leggere i Tarocchi - L'imperatriceTarocchi – 3 – L’Imperatrice:

SIGNIFICATI POSITIVI

Tutto ciò che appartiene al piano mentale rientra fra i significati simbolici dell’arcano n. 3. L’Imperatrice, nel suo sereno, virginale atteggiamento, rievoca l’immagine della Terra non ancora fecondata ma aperta a tutte le possibilità. Nel gioco, specialmente quando esce diritta o in posizione favorevole, colora le carte vicine delle proprie qualità creative. Infatti, assicura energia, dinamismo, intelligenza, chiarezza di idee. È la carta più favorevole agli studenti, agli scrittori, ai giornalisti, agli editori e a tutti coloro che abbiano fatto della mente lo strumento professionale per eccellenza. Significa, infatti, studio, scienza, razionalità, comprensione, attitudine alla realizzazione pratica delle idee. Tutto quello che è stato deciso razionalmente, senza lasciarsi trascinare dall’emotività, condurrà a un risultato vincente. Può trattarsi di un successo scolastico o professionale, ma anche della vittoria sulle avversità, di una liberazione, del compimento di un progetto. La comunicazione, simboleggiata dalle ali che solcano rapide l’aria, primeggia in tutte le sue forme, dal dialogo alla lettera, dalla telefonata al fax. Da non dimenticare anche i significati complementari dell’arcano, derivati dalla piacevolezza dell’Imperatrice, ragazza tanto intelligente e colta, almeno quanto graziosa e sorridente. Con l’Imperatrice diritta il trionfo della femminilità è assicurato: la carta ci parla infatti di dignità, affabilità, simpatia, bellezza, fascino. Ma anche di crescita, di sviluppo, di una protezione femminile influente, di un risultato eccellente, ottenuto grazie all’intelligenza, alla volontà nonché a un buon pizzico di charme. Scelte, promesse, buoni consigli da ascoltare, colloqui proficui.

In amore: L’armonia che traspare dallo sguardo e dalla postura dell’Imperatrice si riflette nella coppia, conferendole una serena stabilità. Un incontro importante, un nuovo rapporto inizia all’insegna della dolcezza e della lealtà. Fidanzamento, matrimonio, maternità, nascita di un’amicizia molto significativa.

Lavoro e denaro: Per chi lavora con intelligenza e metodo, il successo si prefigura rapido. Nuove iniziative professionali, prestigio, meriti riconosciuti. Promozione assicurata a tutti gli studenti, conseguimento del diploma, superamento di un concorso, insegnamento. Arte, musica, poesia, studio degli usi e delle tradizioni popolari. Ricchezza, abbondanza, benessere materiale. Affari conclusi con abilità e intelligenza, aumento dello stipendio per merito personale.

Salute: Perfetta armonia psicofisica, energia che circola bene, controllo della mente sul corpo, completa ripresa dopo una malattia.

Persone: Una presenza femminile pratica e concreta. La donna in questione è sempre una persona giovane, graziosa ma soprattutto intelligente: una studentessa, una commerciante, una contabile, una donna d’affari pratica e concreta. Può rappresentare la fidanzata, la sorella, la giovane figlia, un’amica di età collocabile fra i diciotto e i trent’anni.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Quando compare capovolta o in posizione non favorevole nel gioco, l’Imperatrice rovescia i suoi attributi: l’onestà si trasforma in malizia, falsità, sotterfugio, la piacevolezza dell’aspetto in vanità, civetteria, affettazione, la giovinezza in immaturità, la serena autorevolezza in dispotismo, aridità, presunzione, arroganza, l’attività e il dinamismo in fiacchezza, pigrizia mentale, apatia, mancanza di entusiasmo. E, ancora, in instabilità, indecisione, lentezza nell’agire. Per non parlare poi dell’intelligenza, la miglior prerogativa dell’arcano, che rivela in questo caso tutte le sue carenze. Risultato ne sono la superficialità, l’ignoranza, i giudizi poco centrati, la mancanza di lucidità, l’incapacità di riconoscere i propri errori e di far tesoro dell’esperienza vissuta. I problemi vengono affrontati male per eccesso di fantasia e per mancanza di obiettività. Azioni ostacolate o sconsigliate, contrattempi, realizzazioni mancate nonostante la cura con la quale erano state preparate. Desideri inesauditi, rinvii, programmi annullati.

In amore: Il problema più grave che affligge la coppia è la mancanza di comunicazione. Il partner reagisce alla crisi affettiva con atteggiamenti freddi, litigi, tradimenti commessi unicamente per leggerezza. Tuttavia l’affetto non è irrimediabilmente compromesso e l’unione può essere salvata grazie all’impegno e a un colloquio sincero e chiarificatore. Sterilità o, al contrario, se affiancata da lame “fertili” quali la Luna o la Papessa, gravidanza indesiderata. Eccesso di autoritarismo, immaturità, errori nell’educazione dei figli.

Lavoro e denaro: Troppi intralci in un programma di lavoro, creatività impossibilitata a esprimersi, errori di giudizio, assunzioni poco oculate, spese professionali superiori al previsto. La carta è pericolosa soprattutto per chi studia: esami e interrogazioni rinviati, votazioni insoddisfacenti, bocciatura. Un affare sfumato per un errore di gestione, perdita di beni materiali, spese non ragionate, problemi economici dovuti a leggerezza. Attenzione agli inganni e alle truffe.

Salute: Simbolicamente connessa con il sistema cerebrale e nervoso, ne denota, se capovolta, sovraccarichi e carenze: esaurimento, stress, malattie psicosomatiche. E, ancora: patologie cardiovascolari, problemi legati alla pelle, agli occhi, all’intestino, disturbi delle prime vie respiratorie. Gravidanza isterica, aborto spontaneo.

Persone: Una falsa amica, una collaboratrice disonesta, una fidanzata leggera, incapace di sentimenti profondi. Una giovane donna immatura, una sorellina o una figlia da tenere d’occhio, sempre pronta a cacciarsi nei guai, una studentessa inaffidabile, abituata a prendere per il naso compagni e docenti.


Leggere i Tarocchi - L'imperatoreTarocchi – 4 – L’Imperatore

SIGNIFICATI POSITIVI

L’arcano dell’Imperatore si riferisce, nel responso, a tutto ciò che è solido, pratico, destinato a durare. Tutto ciò che inizia sotto agli auspici della sua forza e del suo equilibrio, infatti, è dotato di una carica inesauribile. Il segreto del successo è una volontà costruttiva, ma costante, svincolata dall’impulso del momento e sostenuta invece dalla maturità e dall’esperienza. Tanto più che, quando esce questa carta, favori e protezioni da parte di potenti non vengono mai a mancare. La sfera delle emozioni e del sentimento è rigorosamente mantenuta sotto controllo dalla ragione, che sottopone ogni impulso e ogni azione al vaglio della critica. Legalità, giustizia, rigore, lealtà a ogni costo: ecco gli imperativi a cui non è possibile sottrarsi. Si tratta, comunque, di una situazione positiva e ben definita, da vivere con ottimismo e con il giusto orgoglio. Tutte le mete potranno essere realizzate grazie alla volontà e al sangue freddo. Doti di comando, soddisfazioni, esistenza indipendente, ma ordinata, in cui nulla è lasciato al caso. Un personaggio di sesso maschile, volitivo e influente, svolge un’azione determinante nell’esistenza del consultante.

In amore: Un rapporto si consolida e si stabilizza in una convivenza o in un matrimonio. Sentimenti intensi ma non egoistici, solidi legami d’amicizia, fidanzamenti un tantino lunghi ma votati a una felice conclusione. Paternità, nascita; un ruolo autorevole di educatore e di guida da esercitare in famiglia.

Lavoro e denaro: Iniziative fortunate, imprese destinate al successo, consolidamento di ruoli e posizioni. In arrivo una notizia che reca sollievo in ambito commerciale. Viaggi, esami, concorsi, studi superiori attinenti alla filosofia, alle religioni, all’economia, al management. Soluzione vantaggiosa per un problema d’ordine materiale. Eredità, benessere, sicurezza economica. Un acquisto immobiliare da non lasciarsi sfuggire. Vincita alla lotteria.

Salute: Un impiego calibrato delle energie, unito a una dieta e a un sistema di vita equilibrati, garantisce una perfetta armonia psicofisica. Pronto recupero della salute dopo un incidente o una malattia. Resistenza fisica, robustezza, vitalità, longevità.

Persone: Una presenza maschile, forte e protettiva, con intenzioni serie nei confronti di chi consulta. Si tratta in genere di un uomo di prestigio, un legale, un architetto, un matematico, un medico, un commerciante, un manager o, comunque, un intellettuale, maturo ma ancora vitale, di età variabile fra i quaranta e i sessant’anni. Leale e orgoglioso, sempre costruttivo, può essere un padre tradizionalista ma equo, un fratello maggiore, uno zio oppure il marito, un capo sul quale si potrà comunque fare affidamento, soprattutto qualora si cerchino appoggi e protezioni.

SIGNIFICATI NEGATIVI

L’arcano dell’Imperatore capovolto o in posizione sfavorevole nel gioco non segue la consueta legge del capovolgimento. L’autorità e la fermezza della carta diritta non si trasformano perciò, se non in qualche caso, in debolezza, inefficacia, indecisione, pigrizia, quanto piuttosto in un ostinato, ribellistico rifiuto del potere o, al contrario, in un esercizio esasperato dei propri privilegi. L’arcano costituisce spesso un’esortazione, un richiamo all’obbedienza, un’ammenda, una sanzione meritata. Ostacoli e impedimenti non mancano di frapporsi fra il consultante e la meta, ma a determinarli, più che una fortuna avversa, è la scarsa motivazione all’agire, è la sua stessa immaturità, lo squilibrio, la tendenza a prendere le cose troppo di petto. L’atteggiamento violento e dispotico, perfino crudele, gli impedisce di giudicare obiettivamente la realtà; è egocentrico, ostinato, pignolo, avaro, del tutto incapace di controllare l’aggressività. Poiché l’Imperatore diritto, con il suo trono squadrato, l’aquila e lo scettro, rappresenta la stabilità, il fondamento, se si trova capovolto, muta significato e trasforma la solidità in fluttuazione. Si annuncia uno scacco o, nella migliore delle ipotesi, un successo parziale, insoddisfacente, perché il progetto formulato non era abbastanza solido e le protezioni inefficaci. Tempesta, uragano in arrivo.

In amore: Problemi affettivi e sentimentali, unione poco solida e non sufficientemente matura per una scelta definitiva. Il partner tende a prevaricare, con atteggiamenti autoritari, dispotici e violenti. Litigi, contrasti e incomprensioni di coppia, immaturità, mancato controllo delle emozioni e dei sentimenti.

Lavoro e denaro: Una protezione mancata invalida un progetto. Insuccessi dovuti a un atteggiamento impaziente e arrogante o all’incapacità di programmare adeguatamente il lavoro. Si possono verificare contrasti, dissapori e scontri con un superiore oppure alterchi, diverbi e divergenze con un collega. Difficoltà nel farsi comprendere e obbedire. Perdite commerciali, errori di gestione del capitale, investimenti poco solidi.

Salute: La mancanza di equilibrio penalizza sia il corpo sia la psiche. Rischio di incidenti causati dall’abuso di energia, disattenzione, irruenza. Patologie che interessano il fegato, la milza, il pancreas, il ricambio, i vasi sanguigni.

Persone: Un uomo brutale, tirannico, egoista, avaro, un avversario temibile contro cui si sta lottando invano, un rivale. Un partner dispotico, di età fra i quaranta e i sessant’anni, un capo inflessibile e troppo autoritario che rende la vita difficile ai dipendenti, un padre-padrone che tende a soffocare la famiglia.


Leggere i Tarocchi - Il Papa

Tarocchi – 5 – Il Papa

SIGNIFICATI POSITIVI

La serena compostezza della figura, che esprime una condizione ormai al di sopra delle parti, sposta l’accento della questione su un piano spirituale. L’arcano segnala quindi un’autorità benevola e indulgente, una protezione, un orientamento morale in grado di dissipare ogni dubbio. Un problema si chiarisce all’improvviso, una questione si ricompone grazie a influenze misteriose e benefiche. Naturalmente, trattandosi del più alto dignitario dello spirito, la figura del Papa è sempre sinonimo della massima elevazione possibile, sia su un piano squisitamente animico che intellettuale. È il maestro dei saggi consigli, direttamente ispirati da Dio, dei giudizi illuminati e imparziali e per questo depositario della massima comprensione, conoscenza, intuizione, discernimento. Sa esprimersi con la massima eloquenza, persuadendo l’interlocutore con serena sicurezza delle proprie ragioni, perché sono le ragioni dell’assoluto, in linea con la legge universale e con la giustizia cosmica. E in questo risiede tutta la bontà, la clemenza, la benevolenza espressa dall’arcano. L’universo non erra e chi si sintonizza sulla vibrazione dell’universo, qualunque azione compia, può essere certo di non sbagliare. Tutto quello che avviene, piacevole o meno, è, dunque, espressione dell’armonia dell’universo e come tale va rispettato e accettato. Il pontefice, rappresentante divino in terra, funge da intermediario fra Terra e Cielo. Alla stessa maniera il Papa dei Tarocchi è il mediatore per eccellenza, il protettore influente e infallibile, garante di diplomazia e di legalità, nonché di contatti vantaggiosi con l’ambiente e soprattutto con i giovani, perché sono appunto due giovani, almeno nelle questioni dello spirito, i due penitenti inginocchiati davanti al suo seggio. Favorisce, naturalmente, tutto quanto concerne il sacro, la religione, la tradizione, la vocazione, il perdono, invitando al rispetto dell’autorità e dei valori tradizionali. L’azione si rivelerà fruttuosa soltanto se condotta con il massimo impegno, determinazione, serenità e senza alcun risvolto egoistico.

In amore: Serenità e saggezza, prerogative della figura papale, si riflettono nel rapporto di coppia rappresentando un sentimento tranquillo e profondo: fedeltà e serietà; un’unione finalmente legalizzata. A legare i due partner non è tanto, tuttavia, la passione erotica, quanto, piuttosto, l’intesa spirituale e l’affinità sul piano culturale. Il compagno, che tiene molto al suo ruolo di guida, non verrà mai meno alle promesse.

Lavoro e denaro: Come il seggio papale rappresenta il culmine della gerarchia ecclesiastica, l’arcano diritto è sempre garante di una posizione invidiabile all’apice della carriera. Studi letterari e filosofici a carattere umanitario. Viaggi d’affari, mediazione di personaggi influenti, diplomazia, legge, insegnamento, sacerdozio. Un affare ben condotto grazie al sostegno di un uomo maturo e preparato. Investimenti all’estero, un’occasione fortunata che svelerà la sua portata soltanto con il tempo. È, tuttavia, indispensabile un atteggiamento diplomatico ed estremamente equilibrato.

Salute: Con il superamento di una crisi, si apre un periodo di stabilità e di calma fisica e psichica. La remissione di un disturbo cronico arreca un temporaneo sollievo.

Persone: Un partner, un marito o un genitore tenero e protettivo, una persona matura e disponibile, una guida, un confessore, un sacerdote, un parente stretto, in particolare uno zio o un nonno. Un amico anziano e generoso, ricco d’esperienza. Un medico, uno scienziato, un insegnante, un giudice o, comunque, un personaggio influente. Bambini.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Pesante è il bilancio di questo arcano capovolto, dove la fede diviene mancanza di fede e la serena saggezza del pontefice, incapacità di mettersi in discussione e di assumersi le proprie responsabilità. La moralità che fungeva, al positivo, da guida e da criterio di discernimento, si negativizza fino ai limiti dell’illegalità e dell’ingiustizia commessa a danno altrui. Si tratta per lo più di azioni basse ma non dichiarate, piccole vendette, meschinità, maldicenza, intrighi. Quando, invece, la carta lavora per eccesso, l’etica si irrigidisce in un conformismo esasperato e bigotto, incapace di apertura e di critica e per questo pericoloso quanto la sua negazione. Tutte le doti positive e altamente spirituali, la generosità, l’amore della verità, la sensibilità si distorcono nel loro aspetto più terreno: è così che da altruista il consultante diviene spendaccione, da percettivo vulnerabile, da idealista fanatico, da disponibile stucchevole. La carenza di impegno, la pigrizia, l’incapacità di adattarsi alle situazioni, divengono allora i maggiori responsabili dell’insuccesso. Con il Papa capovolto, la situazione si prospetta in genere molto ostacolata, aggravata dalla mancanza di aiuti e di consigli (o dall’offerta di suggerimenti inadeguati, quando non addirittura malvagi), ma in primo luogo dall’assenza di fiducia in sé, molla irrinunciabile di qualsiasi successo. Due, ed entrambe errate, sono anche in questo caso le soluzioni: una rivolta fanatica, anarchica all’autorità umana e divina, un atteggiamento spregiudicato di provocazione e rottura o, al contrario, un cieco fatalismo che si concretizza nella rinuncia a mettersi in gioco e a misurarsi con le difficoltà.

In amore: Apatia e blocchi psicologici rendono incapaci di dare e di ricevere amore. Gravi incomprensioni di coppia, acuite dall’orgoglio e dall’incapacità di riconoscere i propri torti. Meglio non fidarsi troppo di un corteggiatore solo in apparenza affidabile: può rivelarsi un individuo ambiguo, falso, magari già impegnato sentimentalmente.

Lavoro e denaro: Arresto di una carriera che si prefigurava brillante, blocchi emotivi durante un’interrogazione o un esame, aiuti rifiutati all’ultimo momento da un personaggio influente. Suggerimenti e consigli da non seguire relativi a un investimento. Spese eccessive, meschinità e grettezza o generosità smodata, mancanza di equilibrio.

Salute: Fragilità fisica e psichica, agitazione, malattie del sistema nervoso e respiratorio. Problemi e infiammazioni che interessano la zona frontale del cranio, le orecchie, gli arti superiori.

Persone: Un personaggio maturo, falso e meschino. Un nemico nascosto, un antagonista, un rivale che non si dichiara, un individuo esaltato, fanatico e bigotto.


Leggere i Tarocchi - Gli AmantiTarocchi – 6 – Gli Amanti

SIGNIFICATI POSITIVI

La carta della scelta, dell’esitazione di fronte a un bivio diviene, anche nel gioco, emblema di una situazione fluida, ancora da determinare. Il consultante si trova di fronte a una decisione importante, dal cui esito può dipendere tutta la sua esistenza futura o, almeno, un settore molto significativo di essa. Se l’Innamorato compare diritto o abbinato a lame fortemente positive, significa che si tratterà di una scelta libera, da compiere in tutta calma e senza pressioni esterne; una scelta che, in ogni caso, si rivelerà vincente. Quando, invece, le carte vicine appaiono problematiche, essa ti chiederà una certa cautela; a meno che non ci si affidi al sesto senso, alle irrinunciabili doti intuitive cui la carta fa sempre riferimento. Nel suo significato venusiano di bellezza, armonia e affinità, può segnalare la tensione creativa che precede ogni opera d’arte o uno stato di particolare fecondità fisica e spirituale. Tuttavia, nonostante la didascalia, l’Innamorato, più che una carta d’amore, eccettuate particolari condizioni in cui le lame vicine lo confermano, è una carta d’attesa, di scelta affettiva, di rapporti, quindi, ancora in formazione, privi di implicazioni erotiche. Indica spesso un carattere altruista, molto attento ai problemi di amici e conoscenti, onesto, modesto, sincero, fiducioso. Non mancherà qualche conflitto, legato alla reale necessità di sottoporsi a una prova, vissuta tuttavia con serietà e grande senso di responsabilità. Aspirazioni, desideri esauditi, giovinezza, felicità assicurata.

In amore: Incontro con l’anima gemella, inizio di una relazione importante e definitiva, destinata a sfociare nella convivenza o nel matrimonio. Il consultante sta vivendo una fase di innamoramento o, almeno, di infatuazione, contrassegnata da scelte e progetti che coinvolgono un’altra persona. Ma può anche trattarsi di una decisione tanto difficile quanto necessaria a mettere fine a uno stato di disordine sentimentale, a un dilemma, a una scelta fra due o più persone ugualmente simpatiche e affascinanti. L’arcano ricorda al consultante la necessità di rinnovare quotidianamente l’impegno affettivo preso, di non trascurare la persona amata, affinché l’unione possa mantenersi solida e armoniosa nel tempo. Dedizione, fedeltà, sentimenti ricambiati, amore, amicizia, solidarietà. Vicinanza di una persona cara, interesse per i problemi di un amico o di un parente. Matrimonio o fidanzamento in vista: non rimane che fissare la data.

Lavoro e denaro: Arte, fantasia, buone idee da mettere in pratica. Un esame o un concorso da sostenere con ottime possibilità di riuscita e di successo. L’ambiente professionale o scolastico, cordiale e armonioso, potrà sostenere il consultante in un momento difficile. Si prospettano viaggi di lavoro, ottimi raccolti agricoli. Necessità di cercare alleanze utili sul piano commerciale. Una scelta di investimento che darà frutto in futuro Consigliati gli acquisti immobiliari e le proprietà terriere.

Salute: Equilibrio psicofisico ristabilito grazie alla vicinanza di persone care; la dieta, soprattutto se vegetariana o macrobiotica, potrà contribuire in larga parte alla guarigione. Fertilità, funzioni riproduttive in piena attività. Sistema cardiocircolatorio perfettamente efficiente.

Persone: Una persona volubile, indecisa ma, in fondo, buona e generosa, un artista, un collezionista d’arte, creativo e originale. Può indicare il consultante stesso durante la fase della “cotta” oppure un giovane innamorato di età inferiore ai trent’anni, un amico, un parente. Sul piano professionale si riferisce a un ragioniere, un geometra, un architetto, un ingegnere, un medico, un farmacista, un chimico, un infermiere, un’impiegata, un funzionario, un tecnico, un meccanico. Bambini, animali domestici.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Quando l’arcano si presenta capovolto, il dubbio del giovane Ercole si trasforma in una scelta lacerante, non priva di contraddizioni e ripensamenti. La cortigiana raffigurata sulla carta sembra, infatti, avere la meglio sulla virtù, persuadendo il consultante a percorrere la via sbagliata, costellata di facili tentazioni ma, in realtà, priva di sbocchi. Calunnie, insinuazioni, inganni, appesantiscono l’ambiente in cui vive e opera, rendendogli tutto più difficile. Lama di dualismo e di conflitto, l’Innamorato capovolto può segnalare un incontro pericoloso, turbamenti, desideri inappagati, promesse non mantenute. Dubbi, esitazioni, incertezze e un’eccessiva instabilità emotiva portano a rimandare all’infinito una soluzione necessaria, perché tutta la libertà d’azione preconizzata dall’arcano diritto diviene qui sottomissione alla necessità e dipendenza dai fattori esterni. Privato della sua dimensione spirituale, il sentimento diventa stucchevole, esclusivamente orientato all’appagamento fisico. La situazione vissuta dal consultante permane fluida e insoddisfacente, tanto da rivelarsi la causa di vere e proprie crisi di abbattimento, mancanza di entusiasmo, pessimismo esasperato. Ostacoli, interferenze indesiderate, disordine, prove fallite o rinviate, esperienze da ripetere, opere incompiute e ancora lontane dalla conclusione.

In amore: Un amore colpevole, tradimenti, sesso fine a se stesso, una decisione errata rischiano di incrinare un rapporto armonioso. I sentimenti risultano carenti o male espressi, viziati da una buona dose di egoismo, di disinteresse e di aridità. L’affettività del consultante viene messa a dura prova da un partner poco coinvolto oppure un po stanco. Dubbi, gelosie, intesa poco armonica, poco equilibrata e conflittuale, con la sola eccezione, forse, del piano erotico.

Lavoro e denaro: Una società rischia di essere rovinata da fattori esterni, progetti avventati, collaboratori di cui è meglio non fidarsi. Bocciatura, esame fallito o rinviato a settembre. Una grossa delusione in campo artistico, opere non accettate o stroncate dalla critica. Una proposta da vagliare con cautela, inganni, affari in sospeso.

Salute: Depressione, esaurimento, pericolo di malattia o di incidente. Il consultante è afflitto da tanti piccoli malanni che agiscono negativamente sul sistema nervoso e sull’umore. Sterilità, problemi al ventre, all’intestino, alle orecchie, ai reni e all’apparato genitale.

Persone: Una persona inaffidabile, doppia, falsa. Un partner coinvolto solo superficialmente, interessato esclusivamente all’aspetto sessuale del rapporto.


Leggere i Tarocchi - Il Carro

Tarocchi – 7 – Il Carro

SIGNIFICATI POSITIVI

Trattandosi di un arcano di trionfo, almeno quando compare diritto, imprime al gioco una spinta positiva. Maturato attraverso le scelte e le prove, il consultante sperimenta una nuova condizione di consapevolezza, stabilità emotiva, fiducia in se stesso, autocontrollo. Una nuova fase, attiva ed energica dell’esistenza, dunque, arricchita da progetti, conquiste, riuscita ottenuta grazie alle proprie capacità direttive e alla facoltà di persuadere facilmente eventuali collaboratori e subordinati. Moltissime e tutte entusiasmanti sono le promesse della carta diritta: trionfo sulle difficoltà, superamento di un periodo di incertezza, riconoscimenti, supremazia sui rivali, progresso, fortuna. La situazione presente, dinamica e in via di evoluzione, sia in senso materiale che morale, richiede decisione e fermezza. Il consultante sta affrontando con coraggio le proprie mete, che vive entusiasticamente come sfide contro se stesso. Carta di espansione e di massima indipendenza, non esclude tuttavia qualche rischio, soprattutto quando la lotta per un giusto ideale è condotta a ogni costo, senza tenere conto delle reali condizioni esterne, con un certo gusto per il rischio e l’azzardo. Non mancheranno tuttavia gli aiuti insperati, protezioni, appoggi: un periodo di lotta e di esperienza, spesso solitaria, estremamente fecondo.

In amore: La situazione affettiva evolve in favore del consultante. Il momento è propizio per cominciare a costruirsi un’esistenza a due, per il matrimonio, per una riconciliazione. Nella coppia sussiste un affetto tenero e sicuro nonostante un pizzico di prepotenza insita nel partner. Novità entusiasmanti e avventure pepate per chi è ancora alla ricerca dell’anima gemella.

Lavoro e denaro: Una situazione professionale o sociale invidiabile. Successi, avanzamenti di carriera, ambizioni realizzate grazie alla grinta e al potere decisionale del consultante. Spostamenti, arrivi, viaggi fortunati a scopo professionale o scolastico. Studi che proseguono bene, con particolare riferimento agli esami universitari di filosofia, lingue, storia delle religioni. Coronamento della carriera scolastica, diploma, laurea. Occasioni favorevoli, colloqui di lavoro, corsi e stage da non lasciarsi sfuggire. Successi per gli sportivi, in particolare per chi pratica agonismo a livello professionale. Transazioni commerciali favorevoli, affari ben conclusi, associazioni fruttuose, espansione di imprese, contratti importanti. Particolarmente favorite le attività di import-export, le spedizioni, la navigazione.

Salute: È sempre indice di una salute di ferro, nel pieno della vitalità e dell’equilibrio. Forma perfetta, longevità, superamento di qualsiasi problema fisico. Preziosi alleati da non sottovalutare sono lo sport e il buon umore, che influenzano positivamente anche il fisico.

Persone: Uno straniero particolarmente benevolo nei confronti del consultante, un ambasciatore, un console, una personalità politica, un viaggiatore, uno sportivo, un esploratore, un militare, un predicatore, un religioso, un insegnante, un traduttore, un avvocato. Si tratta in ogni casodi una persona, più di frequente di sesso maschile e di età compresa fra i quaranta e i sessant’anni, molto sicura di sé, combattiva e idealista, dotata di talento, iniziativa e con buone possibilità di successo. Pertanto, può riferirsi al capo, a un padrone o, comunque, a un individuo che gode di una situazione sociale privilegiata, ma anche a un fratello maggiore, a un amico, al partner, al socio affidabile.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Una carta così forte e dinamica non può che invertire o esasperare, se capovolta, tutti i suoi buoni auspici. La lotta permane sempre in primo piano, ma, mentre se la carta è diritta è sicuramente coronata da successo, se la carta è capovolta può avere esito incerto oppure implicare un grande dispendio energetico. Quando poi le carte vicine peggiorano con la loro negatività la situazione, la vittoria si tramuta in sconfitta, il successo in un progetto fallimentare e la strada percorsa a testa alta dal trionfatore si rivela una strada infida e pericolosa. Nei casi migliori, senza arrivare all’insuccesso, può trattarsi di un momento di stasi o, talvolta, a causa della perdita di controllo, di una poco onorevole fuga dalle responsabilità. Quello che più di tutto crea problemi è la fiducia in se stessi, carente o eccessiva che conduce, nel primo caso, all’inconcludenza, alla debolezza, alla mancanza di coraggio e di chiarezza, fino ai limiti della confusione e del panico, nel secondo all’arroganza, all’ambizione sfrenata, all’uso di mezzi poco puliti pur di arrivare a ogni costo. Il consultante, mancando completamente di diplomazia e di tatto, non difende le proprie posizioni se non in maniera disordinata e spesso offensiva. Tende, quindi, a sottovalutare le difficoltà e, soprattutto, i diritti altrui, comportandosi da dittatore, con crisi di collera, rigidità, litigi, ingiuste vendette, o, peggio, da parassita, da opportunista, pigro, limitato, disorganizzato, confuso e del tutto incapace di adeguarsi alla realtà e ai doveri, che anzi cerca di sfuggire eternamente. Da non escludere la presenza di ostacoli esterni e difficilmente sormontabili, contro i quali la volontà del consultante cozza invano, o la perdita di qualcosa che teneva già in pugno; un aiuto promesso potrà venire improvvisamente a mancare. È spesso la carta del cattivo governo, ingiusto e dittatoriale contro il quale è doveroso ribellarsi. Agitazioni sindacali, conflitti, querele.

In amore: Segnala sempre una situazione di grossa insoddisfazione all’interno del rapporto, che può sfociare in una rottura. Responsabile ne è quasi sempre il temperamento troppo forte del consultante o del partner, causa di litigi, infelicità affettiva, rancori, vere e proprie fughe in avventure extraconiugali.

Lavoro e denaro: Grossi guai professionali dovuti a errori o all’atteggiamento troppo bellicoso del consultante. Conflitti e invidie fra colleghi, intolleranza nei confronti delle direttive di superiori. Un viaggio di lavoro rischia di essere rinviato o di trasformarsi in un fiasco a causa di ritardi o incidenti. Tuttavia l’arcano non è sempre così distruttivo: in compagnia di carte positive, rispecchia semplicemente i timori del consultante riguardo a un colloquio, a un esame, a un viaggio o a un posto direttivo per cui non si ritiene all’altezza. Anche in questo caso il problema numero uno rimane sempre la sproporzione, in difetto o in eccesso. Segnala infatti grosse perdite commerciali, investimenti inadeguati alle proprie possibilità, debiti insoluti.

Salute: Squilibrio, stanchezza, dispendio energetico superiore alle proprie possibilità, rischio di ferite, emorragie, incidenti, interventi chirurgici. I problemi riguardano le anche, le cosce, il fegato, il pancreas e spesso sono da imputare all’alimentazione squilibrata del consultante.

Persone: Un uomo che tende a ostacolare, aggressivo, oppressivo, tirannico. In presenza di carte deboli un individuo frustrato, debole, represso.


Leggere i Tarocchi - La GiustiziaTarocchi – 8 – La Giustizia

SIGNIFICATI POSITIVI

Buona per i buoni, cattiva per i malvagi, anche diritta la Giustizia è una lama a doppio taglio: ognuno raccoglie ciò che ha seminato, ognuno ha ciò che si merita. Qualunque sia l’esito del gioco, sarà quello giusto per il consultante. Infatti la carta, soprattutto se abbinata ad arcani positivi, annuncia integrità, rigore, imparzialità di giudizio, onestà, moralità, ragione, equilibrio, virtù, fermezza di opinioni e propositi. La consapevolezza di aver agito per il meglio, di aver fatto tutto il possibile, nel rispetto della legge cosmica, assicura al consultante un senso di pace, ordine, armonia con se stesso e con gli altri. Occorre attenersi sempre a un comportamento corretto, conforme ai bisogni della collettività e della famiglia. È favorita soprattutto la vita di relazione, a patto che si sappiano controllare le istanze interiori. Anche la situazione più difficile può essere mantenuta sotto controllo, se la si affronta con spirito organizzativo, esattezza e metodo. Trattandosi, comunque, di un arcano severo, può fare riferimento a temporanee e necessarie restrizioni, obblighi a cui sottomettersi, buone azioni da non rinviare oltre, decisioni importanti da prendere. Se tutto è stato fatto per il meglio, la ricompensa è ormai vicina; sarà resa giustizia ai torti subiti e le azioni altruistiche verranno remunerate con onori, premi o risarcimenti pubblici. Successi legali, vittorie processuali in vista, grazie all’interessamento e agli utili consigli di un uomo di legge. Oltre che alla giustizia divina, infatti, l’arcano fa riferimento a quella umana: le leggi, i codici, la politica, la diplomazia. Se il consulto verte su una questione specifica, la realizzazione è certa, nonostante i tempi piuttosto lunghi e il ritardo che si rivelerà, alla lunga, positivo. Qualsiasi esito, favorevole o no, dovrà essere accettato senza ribellioni e senza rancori, appellandosi a tutta la logica e al buon senso cui la carta fa riferimento. Se esce per ultima, assicura che, nonostante gli ostacoli presenti, alla fine il consultante otterrà la vittoria.

In amore: Trattandosi di un arcano connesso con la legge, può segnalare la legalizzazione di un rapporto, un matrimonio, una gravidanza desiderata. Nella coppia e nella famiglia ritornano l’armonia e l’equilibrio, magari dopo un periodo un po burrascoso. Una guida serena ma giusta e un affetto sincero faranno miracoli per una persona in piena crisi esistenziale. Qualora le carte vicine lo confermino, la Giustizia può annunciare la fine benefica di un rapporto, per esempio un divorzio lungamente atteso o la liberazione da un legame soffocante e indesiderato.

Lavoro e denaro: Riguarda tutto ciò che nella professione ha a che fare con la legge: trattati, accordi, negoziati, contratti conformi alle clausole stabilite, ricorsi legali fruttuosi. Successi ottenuti grazie all’impegno e al metodo. Studi che proseguono bene, recupero in tutte le materie, buona riuscita ed esito positivo. La sua connessione con il segno della Bilancia e con il pianeta Venere la rende favorevole a coloro che svolgono una professione creativa, nonché al mondo dell’arte e della cultura in genere. La fortuna favorisce chi ha saputo dimostrare costanza e impegno, tenacia e perseveranza: eredità da tempo attesa, sicurezza economica raggiunta con un duro lavoro, crediti, un aumento di stipendio, affari proficui, buoni raccolti.

Salute: L’arcano dell’equilibrio e della conciliazione degli opposti non potrebbe che segnalare un’ottima salute, un buon equilibrio energetico, uno stato di benessere psicofisico. Totale recupero di un arto o di un organo offesi in un incidente.

Persone: Una persona fra i trenta e i cinquant’anni, razionale, severa ma equa, estremamente benefica per il consultante; una sorella, un’amica, la moglie, la socia, una valida collaboratrice. Un uomo di legge, un avvocato, un politico, un arbitro, un amministratore, un funzionario statale, un rappresentante dell’ordine, un mercante d’arte, un pittore, uno scultore, uno stilista, una persona attiva nel campo delle belle arti, un impiegato modesto, riservato, discreto, ma molto attivo. Talvolta si riferisce a una coppia di sposi o, in genere, agli altri.

SIGNIFICATI NEGATIVI

La legge rimane protagonista anche quando l’arcano si presenta capovolto, ma, in questo caso, i risultati non appaiono troppo confortanti. Si prevedono, infatti, complicazioni giudiziarie, cause perse, processi di difficile soluzione, controversie, scontri, grossi litigi, iniquità commesse nei confronti degli altri e, in compagnia di carte particolarmente pesanti, persino prigionia. Il consultante subisce, insomma, le conseguenze di un’azione errata o di un’eccessiva sottomissione alle opinioni correnti; ma non è detto, naturalmente, che sia sempre l’unico colpevole. Pertanto, i giudizi che lo riguardano possono essere completamente errati, le accuse false, la condanna ingiusta oppure solo parzialmente meritata. In qualche caso la situazione non è così grave, ma il consultante si trova di fronte a delle scelte ed è costretto ad abbandonare atteggiamenti e convinzioni troppo conservatori; l’intolleranza, il settarismo, i pregiudizi, la severità eccessiva e tirannica lo inducono a comportarsi in maniera scorretta. Attenzione soprattutto agli inganni, a furti, ricatti, corruzione, aggressioni, inimicizie e rivalità dichiarate. Frequenti i ritardi, i contrattempi, i guasti, la lentezza e l’incertezza con cui le situazioni evolvono, spesso a causa della disorganizzazione in cui il consultante vive. Vizi, surmenage, smoderatezza, eccessi in ogni campo.

In amore: La mancata armonia della coppia sfocia di frequente in una separazione legale oppure addirittura in un divorzio. Possibili problemi causati da una donna o da una persona sentimentalmente già legata. Un appuntamento
mancato.

Lavoro e denaro: Un contratto andato a monte, trattative interrotte, un esame rimandato. Occorre lavorare ancora a lungo a un progetto. Tentativi di ricatto e corruzione a danno del consultante. Perdite finanziarie, affari che si risolvono in un fallimento, debiti.

Salute: I malesseri di cui soffre il consultante sono da imputarsi a una professione troppo sedentaria. Patologie del sistema urinario, carie dentarie, tonsilliti, faringiti, asma. Se la lama è accompagnata da un arcano di Bastoni:
reumatismi.

Persone: Una persona timida, incapace di prendere iniziative.


Leggere i Tarocchi - L'EremitaTarocchi – 9 – L’Eremita

SIGNIFICATI POSITIVI

Arcano di movimento, benché si tratti di un movimento lento, si riferisce a tutto ciò che è destinato a un’evoluzione poco manifesta ma profonda, segreta, come la gestazione invernale del seme nella terra. Rappresenta, quindi, il solido, il concreto, il tempo, giudice supremo di tutte le cose, il rispetto per il passato e per la tradizione. Sulle orme lente e sicure del monaco, alla ricerca di se stesso e della via dello spirito, simboleggia la prudenza, la discrezione, la riservatezza, la moderazione, la pazienza, la costanza, il senso del dovere, tutte doti meravigliose anche se non brillanti. È, dunque, l’arcano della saggezza, del discernimento, della concentrazione, della serenità, della metodica ricerca della verità: una giusta ambizione, soprattutto se rivolta ai piani della conoscenza esoterica, l’ascesi, il silenzio. Quando nel gioco esce questa carta, probabilmente la situazione esistenziale del consultante non è entusiasmante. Si sente stanco, demotivato, provato dagli ostacoli, ma le forze sottili, che sono dalla sua parte, lo invitano a resistere e a non abbandonare l’opera iniziata. La condizione ideale è l’isolamento, un momento di solitudine e di ripiegamento su se stesso, magari suggerito da una delusione subita: meglio coltivare la fede in sé, piuttosto che negli altri. La figura dell’Eremita diritto è sempre positiva; assicura buoni consigli, parole sagge e sincere, chiarimenti preziosi per il consultante, segreti svelati a chi ne è degno. Grazie a una protezione invisibile, ogni tentativo malvagio a danno del consultante sarà sventato. Tutte le iniziative avranno sviluppo lento ma esito positivo, perché la via intrapresa è senz’altro quella giusta. Nulla da temere, quindi, da una temporanea battuta d’arresto, comunque gravida di futuri mutamenti. Ottime capacità latenti, fecondità spirituale, doti extrasensoriali e telepatiche.

In amore: Un amore puro, profondo e disinteressato, ma fondato più sulla comunanza spirituale che sull’intesa erotica. Il rapporto è solido e destinato a durare nel tempo.Da non escludere un periodo di solitudine temporanea, utile a veder chiaro in se stessi circa le proprie intenzioni verso il partner. La scelta che si sta per compiere durerà per sempre e va meditata con cura.

Lavoro e denaro: I risultati, non immediati ma positivi, invitano a perseverare sia nello studio che nel lavoro, senza peraltro avanzare richieste azzardate. Ricerche, compilazioni, opere a lunga scadenza, studi matematici o archeologici, interessi profondi da sviluppare riguardo alla politica, la medicina, la biologia, la filosofia. Un momento di economia e di frugalità necessaria in vista del futuro. Investimenti sicuri e ben meditati, risparmi, incasso della liquidazione o degli arretrati della pensione. Consigliato l’acquisto di titoli di stato, azioni minerarie, terreni, immobili da ristrutturare.

Salute: Sebbene le energie psicofisiche non siano al massimo, corpo e mente permangono in equilibrio. Evitare di abusare delle proprie forze e aiutarsi, per quanto possibile, con le medicine alternative. Longevità assicurata.

Persone: L’Eremita raffigura sempre una persona anziana, o almeno spiritualmente matura, in grado di risolvere un grosso problema del consultante. Può trattarsi di un maestro spirituale, per esempio un sacerdote, un confessore, di una guida, saggia e illuminata, di un amico fedele, di un socio paziente e collaborativo, di un ente finanziatore per una giusta causa. Ma più di frequente è il padre, il nonno, un parente anziano, un antenato. Fra i professionisti può riferirsi a un medico, un erborista, un terapeuta alternativo, uno psicoanalista, uno psichiatra, un ostetrico, uno scienziato, un politico, un archeologo, un archivista, un ingegnere minerario.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Quando si presenta capovolta o abbinata a lame fortemente negative, ecco che la carta agisce nel senso della perdita, del regresso e il processo evolutivo dell’Eremita si arresta in un ristagno sterile e frustrante. Allora la lentezza diviene inerzia, il ritardo non porta più frutti ma appesantisce ulteriormente una situazione già compromessa e qualsiasi realizzazione pratica in cui si sperava risulta annullata. Può trattarsi di un eccesso di spiritualizzazione che conduce a un distacco innaturale dalla materia di cui, in quanto uomini, facciamo comunque parte, oppure della paura della realtà e del confronto con essa. Sta di fatto che, quando la riflessione è portata all’estremo e la prudenza è esagerata, il consultante finisce col precludersi da sé la via del successo: il conservatorismo, la rigidità, l’incapacità di accettare i cambiamenti, la mancanza di spontaneità e di slancio si rivelano allora altrettanto fallimentari dell’azione sciocca, prematura o imprudente. Numerosi gli ostacoli, difficilmente superabili, se non con costanza, metodo e una pazienza sovrumana, mentre i blocchi, la cristallizzazione, la regressione sono all’ordine del giorno. Il consultante è timido, timoroso, diffidente; rifugge il contatto con gli altri esseri, preferisce compiacersi del proprio sapere, narcisisticamente rinchiuso nella sua torre d’avorio. Talvolta però la sua chiusura non è dettata dalla superbia o dalla misantropia, quanto piuttosto dalla tristezza, dal pessimismo, dalla freddezza, dall’indifferenza che lo rendono solo e vecchio prima del tempo. Molti dubbi, confusione mentale, mancanza di chiarezza e di direttive da seguire. Consigli errati, segreti divulgati, fiducia mal riposta, conflitti interiori, giudizi errati riguardo alla propria situazione e ai propri affari. Da tenere sotto controllo la tendenza all’avarizia, all’egoismo, all’ostinazione, alla malvagità, all’ipocrisia, alla calunnia, alla pigrizia. Persecuzioni, dissensi, pericoli, fatalità, sfortuna generalizzata e purtroppo
meritata.

In amore: La paura del coinvolgimento e delle responsabilità che comporta l’amore precludono al consultante o alla persona indicata dal gioco l’esperienza del matrimonio; celibato, freddezza, isolamento, abbandono, vedovanza, dissensi familiari, disarmonia e ristagno nella coppia, riluttanza a manifestare i propri sentimenti.

Lavoro e denaro: Il consultante è costretto a professioni inconsuete o sgradevoli; lavoro pesante e mal pagato, studi che proseguono a rilento, esami rinviati per paura di esporsi, preparazione insufficiente, troppo profonda su certi punti, carente in altri. Perdite consistenti di denaro, affari mal condotti, risparmi sfumati, grossi problemi economici, situazione finanziaria preoccupante.

Salute: Malattie croniche o a lento decorso, raramente gravi ma molto fastidiose. Reumatismi, artrosi, fratture, calcoli. Patologie delle ossa, dei denti, della pelle e delle orecchie, dolori ai piedi, distorsioni delle caviglie. Insonnia, depressione, invecchiamento precoce. Preceduto e seguito da carte molto negative, l’Eremita può far temere una malattia mentale.

Persone: Una persona che rifiuta il proprio aiuto o che tenta di nuocere al consultante. Un vecchio solitario che non vuole dividere niente con gli altri, un abitudinario nemico dei cambiamenti. Si tratta in genere di un individuo avaro, pessimista, freddo, ipocrita, cattivo d’animo.


Leggere i Tarocchi - La RuotaTarocchi – 10 – La Ruota

SIGNIFICATI POSITIVI

Poiché tutto si muove, gira, cambia direzione e orientamento, nulla, come, ricorda il movimento inarrestabile della ruota, permane fisso nell’universo. Il consultante farà bene ad approfittare subito dei favori della sorte, che attualmente gli offre tante possibilità di progresso. La situazione può mutare quanto prima e allora sarebbe già troppo tardi. L’essenziale è saper osservare e assecondare la qualità del tempo, scritta in cielo dal movimento dei pianeti, cogliendo il momento giusto per agire e rinunciando invece all’azione quando questa potrebbe rivelarsi pregiudizievole. La Ruota diritta, soprattutto quando esce per prima nel gioco, ha il potere di annullare i cattivi presagi delle carte vicine, eccettuata forse la Torre, troppo drastica per poter subire influenze riequilibratrici. Gli eventi, infatti, seguono un movimento inarrestabile e, se è vero che ciò che oggi è bene, domani potrà già rivelarsi male, è vero anche il contrario. C’è sempre una soluzione a ogni crisi, a ogni momento “no” dell’esistenza, basta saper attendere il momento giusto e cogliere l’occasione al volo, non appena si presenta. L’alternanza degli eventi assicura al consultante un improvviso e felice cambiamento, un miglioramento, una rapida evoluzione, uno sblocco della situazione divenuta stagnante. Si profilano all’orizzonte avvenimenti inattesi e felici, sorprese, novità positive, circostanze favorevoli, un momento fortunato da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Un buon successo potrà essere ottenuto grazie alla prontezza di spirito e all’energia, ormai supportata dall’esperienza, assecondando il movimento ascensionale di crescita, innalzamento, elevazione. Tuttavia l’abilità, l’intelligenza del singolo, da sole non sono sufficienti. La Ruota, in contrasto la concezione rinascimentale dell’uomo costruttore della propria fortuna, riprende l’antica valutazione morale: la fortuna va guadagnata con il sacrificio e un comportamento eticamente corretto. Il progresso è assicurato unicamente a chi lo merita; per gli altri, quelli che sono in errore, c€è soltanto la caduta. Pertanto, davanti a una questione specifica la carta non dice né sì né no. Tutto è rimesso al consultante, alle sue capacità ma anche alla sua morale, a quello che ha saputo meritarsi con il cammino finora compiuto. Circostanze esterne e non sempre prevedibili spingono all’attività, al dinamismo, all’avventura con tenacia e ambizione. Ostacoli superati, pericoli evitati, aiuti imprevisti, protezione celeste, eventi sorprendenti e quasi miracolosi. Una questione marcia inesorabilmente verso il culmine, la realizzazione, la conclusione, ma si tratterà di un movimento di breve durata di cui approfittare senza esitazione. Tutti gli sforzi saranno ricompensati purché si sia in grado di mantenersi al di sopra delle parti, in perfetto equilibrio fra sé e l’esterno. Da non sottovalutare il rispetto dovuto agli anziani, cui la Ruota, con il suo significato di ciclicità, fa riferimento.

In amore: Il consultante è destinato a un incontro determinante per il suo futuro. Per chi è ancora single, un nuovo amore si profila all’orizzonte, per i fidanzati si comincia a parlare di matrimonio. Nozze felici, avvenimenti desiderati in un rapporto.

Lavoro e denaro: È giunto il momento della riscossa. Le circostanze sono favorevoli agli sforzi e ai tentativi disperati ma ricchissimi di frutti appetibili: successi, avanzamento di carriera, promozione, ingrandimento di imprese, aumento dell’attività produttiva. Un arduo lavoro sarà adeguatamente ricompensato. Agricoltura. Con il favore della dea bendata, guadagni e vincite si presentano improvvisi e inattesi. Ottimo auspicio di benessere, ricchezza, lucidità, acume negli affari, transazioni commerciali favorevoli. Azioni minerarie, acquisti immobiliari.

Salute: Pieno recupero della vitalità, superamento di malattia, miglioramento, capacità di autoguarirsi, autodominio, buon utilizzo delle proprie energie.

Persone: Una persona giunta improvvisamente in aiuto del consultante, un benefattore, un anziano amico, simpatico e ottimista.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Influenze esterne impreviste e negative, contro le quali è impossibile combattere dissuadono dal gettarsi in nuove imprese. Il consultante farà bene a non dimenticare che chi sale troppo in fretta, magari aiutandosi con mezzi poco puliti, decade altrettanto rapidamente: il mutamento è sempre in agguato; la sorte ha sempre in serbo qualche spiacevole sorpresa. Nulla di quanto si è raggiunto, in amore, nel lavoro, nelle finanze, può, ragionevolmente, essere considerato definitivo. Ostacoli inattesi alla realizzazione di un progetto. Può trattarsi semplicemente di un momento di stasi, un blocco, un ritardo, magari provocato proprio dal consultante, confuso, passivo, insicuro, attaccato allo status quo e resistente al cambiamento. Da evitare anche l’atteggiamento opposto, i rischi inutili, la temerarietà spinta all’estremo per noncuranza, la dispersività e mancanza di serietà e di responsabilità. Fluidità, alternanze di alti e bassi, vantaggi non duraturi, benefici transitori ai quali non attaccarsi. Fallimenti, frivolezze, furti e inganni subiti; una disgrazia improvvisa di cui si potrà approfittare.

In amore: Crisi di coppia, instabilità affettiva, leggerezza e mancanza di rispetto per i bisogni del partner. Una scelta difficile in famiglia.

Lavoro e denaro: Fluttuazioni, precarietà, fallimento, declino della carriera motivato da eventi esterni, indipendenti dalla volontà. Le aspettative del consultante non saranno realizzate. Comportarsi con la massima prudenza. Perdita al gioco, speculazioni azzardate, abbandono di un affare, materialismo esasperato, sprechi, sfortuna generalizzata.

Salute: Alti e bassi, ansia, psicosomatismi, stress; disturbi del sistema neurovegetativo e circolatorio, dispendio energetico. Dolori ossei localizzati specialmente alle ginocchia, attacchi improvvisi di artrosi e sciatica.

Persone: Una persona irritabile, di temperamento instabile, lunatico; un anziano con gravi problemi di salute, misantropo e depresso.


Leggere i Tarocchi - La ForzaTarocchi – 11 – La Forza

SIGNIFICATI POSITIVI

Protagonista della situazione è una volontà ben costruita, in grado di dominare gli eventi e i capricci del caso. Rappresenta la determinazione che la spunta su qualsiasi ostacolo, il coraggio che affronta ogni pericolo, l’intelligenza che vince la forza bruta. Il consultante dispone di tutta l’energia necessaria per andare avanti, lottando metodicamente contro gli ostacoli, e con tutta la vitalità che si ritrova, non ha problemi a sostenere le proprie ragioni contro chiunque. È sicuro di sé e padrone dei propri mezzi, attivo e resistente alla fatica, autonomo, ambizioso, orgoglioso. Accetta anche gli aspetti meno lusinghieri di sé, ma, anziché reprimerli, lotta per sublimarli e trasformarli in punti di forza. Può contare sul magnetismo che sa di emanare, la forza interiore, la capacità di imporsi, l’intelligenza in grado di dominare gli eventi e di influire sugli altri. È la carta del discernimento e dell’autocontrollo, della moralità, del trionfo della scienza sulla natura. Difendere la giusta causa e aiutare il prossimo in difficoltà, ecco l’imperativo da seguire, attenendosi all’ideale di generosità, fedeltà ai principi, massima franchezza. I risultati saranno garantiti a chi non rinuncia alla lotta e alla sfida e porta avanti i propri progetti con sincerità e convinzione. Azioni intense, facili e insperate vittorie, difficoltà superate senza rischio, realizzazioni, conquiste. I desideri del consultante saranno esauditi, le sue aspettative di notorietà, evoluzione, successo pienamente confermate. Potenza, virilità, piaceri e divertimenti, vacanze, spettacoli. Liberazione da un problema, protezione divina, evoluzione rapida e irreversibile di una questione che sta a cuore, a patto che non si tenti di rinviare e che ci si tuffi nell’azione con coraggio e tenacia.

In amore: Passione e tenacia nella sfera affettiva e nei sentimenti, amore, fidanzamento, matrimonio, inserimento felice e costruttivo in un gruppo o in una famiglia. Il consultante non ha nulla di cui dubitare per quanto riguarda la fedeltà e la sincerità del partner. Attività sessuale intensa ed appagante.

Lavoro e denaro: Nuovi rapporti professionali sono previsti per il futuro; attività d’equipe, professioni legate all’attività turistica e allo spettacolo. Anche se il lavoro è faticoso, occorrerà impegnarsi al massimo, senza lasciare nulla di intentato. Successi commerciali, speculazioni fortunate, vincite al gioco. Si consiglia di perseverare nelle trattative e di investire capitali in oro o azioni legate al turismo e allo spettacolo. Decisioni da prendere senza indugio.

Salute: Ottima salute, energia che circola bene, vitalità, resistenza alla malattia.

Persone: Una persona intrepida, disciplinata e giusta fra i venti e i quarant’anni; una donna influente, disposta ad offrire aiuto. Una celebrità, un attore, un artista, un capo, un dirigente, un giudice, un arbitro. Figli, adolescenti, giovani.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Quando l’arcano si presenta capovolto oppure occupa, nel gioco, una posizione negativa, esprime il suo potenziale negativo secondo due vie differenti e contrapposte: la debolezza, l’insicurezza, l’inconcludenza, l’indifferenza oppure, al contrario, l’eccesso, la violenza, la prevaricazione, e in questo caso si raccomanda la massima cautela nei confronti degli abusi di potere. Nel tentativo di affrettare i tempi, c’è il rischio di perdere il controllo, rivelando tutto l’orgoglio, l’intransigenza, l’aggressività di cui si è capaci. La liberazione incondizionata degli istinti conduce ad atteggiamenti egocentrici e tirannici: impulsività, irrazionalità, violenza, crudeltà, furia, arrivismo, superbia, ignoranza fino ai limiti della volgarità. Una dolorosa sconfitta si profila all’orizzonte, con il rischio di ferite, non solo morali, per chi non sappia o non voglia darsi al più presto una regolata. Inutile lottare contro una situazione troppo forte, costellata di ostacoli insormontabili. Insuccessi, perdite, incidenti, separazioni per cause di forza maggiore. Pericoli derivanti dall’auto e dal fuoco, siccità, incendi.

In amore: Rapporti possessivi, fondati più sull’egoismo, lo sperimentalismo sessuale, la prepotenza e il desiderio di potere che su un affetto sincero. Prevaricazioni sul partner, ingiustizie, testardaggine, caparbietà, orgoglio eccessivo che rischia di compromettere un riavvicinamento. Aridità nei sentimenti.

Lavoro e denaro: Perdita delle posizioni raggiunte, retrocessione meritata, ambizioni eccessive e frustrate, atteggiamenti ingiusti e prevaricatori con colleghi e subordinati. Grosse preoccupazioni per un lavoro che implica sacrificio e sforzi superiori alle proprie possibilità. Conflitti di interesse, investimenti fallimentari, litigi e cause motivate dal denaro.

Salute: Uno stato generalizzato di debolezza, anemia, impotenza, sterilità. Patologie del naso, degli occhi, della colonna vertebrale, del femore, delle ginocchia, delle ghiandole. Ferite, emorragie, infiammazioni, malattie improvvise e violente. Tendenza alla calvizie.

Persone: Una persona collerica e fanfarona, un despota contro cui misurarsi, un superiore crudele e autoritario, un avversario temibile.


Leggere i Tarocchi - L'AppessoTarocchi – 12 – L’Appeso

SIGNIFICATI POSITIVI

L’impiccagione, ovvero l’inversione di prospettive e di valori, conferisce alla personalità una nuova morbidezza, lontana dalla rigidità degli schemi e delle convenzioni. Forse più facile da vivere capovolto che diritto, verso in cui è più drastico, l’arcano vuole essere un invito alla flessibilità, alla ricettività, alla capacità di adattamento. Il consultante, volontariamente o no, ha a disposizione tutto il tempo che desidera per rivedere situazioni e rinviare scelte e progetti. Non è tempo d’azione ma d’attesa e di prudenza. Qualsiasi ritardo, qualsiasi ostacolo hanno la loro ragione nascosta e devono essere interpretati come un avviso provvidenziale, un segno del cielo. Non resta che accettare il destino, compresi i blocchi e le sconfitte, e sottomettersi almeno temporaneamente al corso degli eventi, senza tentare di cambiarlo. È un arcano di fede e di dedizione. Tutto deve essere disinteressatamente sacrificato a una persona o a una causa, senza aspettarsi ricompense immediate. Si tratta infatti di una prova necessaria, un passaggio obbligato che prelude a un miglioramento di là da venire. Ma se un beneficio a lungo termine o perfino una completa rigenerazione sono abbastanza probabili in ambito affettivo e spirituale, non c’è altrettanto da sperare per quanto riguarda questioni materiali, come il denaro o il successo, sempre subordinati, in questa carta, ai valori dell’anima. La scelta migliore, che il consultante potrebbe compiere, è cambiare tattica, desideri, prospettive. Ma a differenza della trasformazione auspicata dalla Ruota e dalla Forza, rapida e improvvisa, si tratterà qui di una trasformazione lenta, più interiore che esteriore. La situazione attuale è comunque destinata a capovolgersi completamente, a subire mutamenti radicali e svolte decisive, negative solo in apparenza. In presenza di arcani molto forti e realizzativi, può annunciare un risanamento quasi miracoloso, un successo reso possibile grazie all’intervento di fattori esterni, un evento straordinario, un ideale raggiunto dopo un lungo travaglio, una liberazione raggiunta attraverso il sacrificio. E ancora una missione, un insegnamento, un castigo meritato e ricco di frutti per il futuro, una prova che arricchisce. Una stasi necessaria, un periodo di attesa tra due eventi particolarmente significativi, che può implicare rassegnazione e rinuncia. Un prezzo da pagare, uno sforzo da compiere, un dovere a cui assoggettarsi, un progetto ancora confuso, nebuloso, che richiede basi solide su cui occorre lavorare ancora. Non mancheranno, del resto, ispirazioni geniali di origine spirituale, interventi a distanza, medianità, telepatia, azioni occulte. Misticismo, meditazione, introspezione, guarigioni spirituali, pensieri ed emozioni superiori. Una scelta di vita alternativa, al di fuori della competizione e del consumismo. Rilettura del passato, una nuova e diversa comprensione delle cose. Sul piano meteorologico annuncia nebbie e foschie.

In amore: Un amore segreto, romantico, interiorizzato e magari inizialmente non corrisposto, un sentimento platonico, che non lascia spazio a esperienze fisiche. L’unione a cui il consultante pensa si rivelerà duratura e fedele perché costruita su una paziente attesa. Da non escludere una temporanea separazione dal partner in vista di un felice futuro insieme. L’abbandono di una persona cara può servire a far riflettere e maturare.

Lavoro e denaro: Il successo si costruisce a piccoli passi, con un lavoro coscienzioso e disinteressato. Studi orientati sulla filosofia, la religione, la medicina, la psichiatria. Fotografia, musica, arte. Professioni assistenziali (medico, infermiere, assistente sociale) o legate all€acqua (idraulica, pesca, commercio di liquidi). Affari discreti ma non eclatanti, un moderato aumento di stipendio.

Salute: Guarigione spirituale, rigenerazione, rinnovamento, miglioramenti e dimissione dall’ospedale.

Persone: Una persona portata all’altruismo e al sacrificio, un idealista, un medico, un filosofo, un sacerdote, un genio, un artista, un musicista, un guaritore, un occultista, un incompreso. Naviganti, marinai, armatori, pescivendoli, bagnini, infermieri, psichiatri, fotografi, guardie, vigili del fuoco, detective. Persone o animali fedeli.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Quando l’arcano compare rovescio o quando occupa una posizione sfavorevole all’interno del gioco, la situazione esistenziale del consultante si prospetta particolarmente difficile, contrassegnata da preoccupazioni, rimorsi, occasioni perdute. Attanagliato da una serie infinita di dubbi, sommerso da un mare di incertezza, si sente incapace di decidere e di volere e finisce con l’abbandonarsi all’unica strada che gli appare possibile: quella dell’inazione e della rinuncia. Molteplici sono in questo caso i rischi, dalla perdita di contatto con la realtà, dall’illusione all’utopia, all’apatia, all’indifferenza fino alle più gravi forme depressive, alle manie di persecuzione, all’autodistruzione masochistica, al rifiuto di confrontarsi con i problemi, alla fuga dal quotidiano attraverso l’alcol e la droga. E ancora, atteggiamenti di autoindulgenza, vittimismo, opportunismo, errori d’ogni sorta, credulità eccessiva, superstizione. Annuncia delusioni, noie, affaticamento, amarezza su tutti i fronti, un sacrificio inutile o eccessivo, prove dolorose vissute male, senza riuscire a trame un insegnamento. Una perdita inevitabile, un distacco, un abbandono, una situazione di solitudine e sconfitta. I cattivi presentimenti del consultante, purtroppo fondati, sfoceranno in azioni ostacolate e notizie negative di lutto o malattia. I suoi progetti poco solidi e perciò irrealizzabili, i desideri generosi ma sterili e spesso causa di complicazioni, devono essere rivisti. Il problema, in questo caso, sta nell’incapacità di esaminare obiettivamente la situazione e riconoscere le proprie colpe. Per quanto giunto a un punto morto dell’esistenza, il consultante rifiuta di mettersi in discussione e accettare le necessarie responsabilità. Schiavo del dovere o delle passioni, dell’egoismo o di una generosità smodata, che lo induce a dilapidare somme considerevoli, non riesce a trovare il giusto mezzo né ad attuare l’irrinunciabile cambiamento. L’arcano è spesso indice di menzogna, inganni, intrighi, una situazione di caos e di anarchia, sia sul piano personale che politico, e inoltre di odi, persecuzione, razzismo.

In amore: Un amore non corrisposto, fine di un rapporto, separazione, delusione, sconfitta. Il consultante, benché li desideri, non è portato ai legami impegnativi, alla famiglia, al matrimonio. Qualche volta un progetto sentimentale si realizza per poi rivelarsi, col tempo, poco soddisfacente. Da non escludere un tradimento o un legame con una persona già impegnata.

Lavoro e denaro: Una situazione o un ambiente professionale insostenibile, bisogno di cambiare. Licenziamento, mancanza di lavoro e appoggi, stress. Studi portati avanti malvolentieri per mancanza di motivazioni. Perdite, affari sfumati a causa di una truffa, ristrettezze economiche, necessità di ridurre al minimo le spese.

Salute: Un malore, un incidente, un’intossicazione. Crollo fisico, intervento chirurgico, anestesia, aborto. Sul piano psichico, il più compromesso, tossicodipendenza, depressione, ansia, impotenza, tendenze suicide. Sul piano fisico, tubercolosi, ulcera, poliomielite, infezioni. Patologie dell’intestino, del rene, della vescica e dei piedi. Dolori articolari, reumatismi, ritenzione idrica, cellulite.

Persone: Nemici più o meno occulti. Una persona troppo sognatrice, introversa, inconcludente, timida. Un emarginato, un tossicodipendente, un falso profeta, mistificatore e fanatico. Un cleptomane, una persona afflitta da turbe mentali.


Leggere i Tarocchi - La MorteTarocchi – 13 – La Morte

SIGNIFICATI POSITIVI

È l’arcano della trasformazione e del movimento, il necessario abbandono del passato per accedere a un futuro pieno di promesse. Ciò che doveva accadere è già accaduto, il fondo è già stato toccato e oramai non rimane più nulla da temere. L’unica soluzione possibile è la risalita, la liberazione, la rivitalizzazione che tiene sempre dietro a ogni morte iniziatica, cui fa seguito l’auspicato risveglio interiore. Non è detto, naturalmente, che si tratti di un movimento indolore. Veder crollare le proprie illusioni, chiudere col passato, troncare legami, abitudini, situazioni, ormai divenuti rami secchi, fa sempre un po male. Ma l’evoluzione è inarrestabile e gli avvenimenti ineluttabili quanto alla lunga proficui. L’inizio di una nuova epoca storica o di un nuovo sistema politico, di un nuovo amore o di una nuova occupazione è sempre necessariamente segnato da un momento di crisi. Nuovi desideri, nuove esigenze implicano una trasformazione radicale, un’evoluzione magari inattesa, insomma un salto di qualità, di fronte al quale ci si può sentire impreparati. Nuovi progetti, nuove idee, nuove circostanze, nuova vita, naturalmente col suo prezzo da pagare: tutto segue la logica del passaggio e della rinascita e se una sconfitta c’è stata, deve essere accettata per l’utile lezione che porta con sé. Anche l’ostacolo più forte potrà essere vinto lottando con metodo e pazienza. Qualsiasi malinconia è destinata a dissolversi presto, perché qualcosa di certo, di consolidato attende il consultante. Senza contare che dalla sua parte egli ha ottime capacità di giudizio e di discernimento che gli consentiranno di prevedere gli ostacoli e di dominare gli eventi. Anche i progetti che riteneva irrealizzabili troveranno inattese possibilità di attuazione. L’arcano allude a tutto ciò che deriva dal passato: gli insegnamenti, i segreti, le eredità materiali e morali, l’atavismo. Inoltre, collegandosi simbolicamente alla trasformazione che avviene nella tomba o nel tempio iniziatico e, quindi, alla notte, al buio, al mistero, richiama la notte, i segreti, la saggezza, le influenze dei defunti. Serpenti, rettili, scorpioni, funghi velenosi o allucinogeni. Da notare che l’arcano capovolto, segnalando che il declino è ormai al termine, ne capovolge anche il senso negativo.

In amore: Un cambiamento drastico si impone all’interno della coppia, nel senso di un’azione forte, un chiarimento riequilibratore oppure, quando questo non sia più possibile, di una rottura, dolorosa ma benefica ai fini dell’evoluzione individuale. Una fase di solitudine temporanea che prelude a nuovi rapporti o a un cambiamento di partner. Una relazione si trasforma in positivo dopo una separazione temporanea, utilissima per guardarsi dentro.

Lavoro e denaro: Un cambiamento di residenza o impiego, un’impresa condotta a termine dopo aver superato una serie di ostacoli. Professioni connesse con l’inconscio, con tutto ciò che è nascosto e inquietante: psichiatria, psicoanalisi, criminologia, sessuologia, ginecologia, scienza nucleare, radiologia, chimica, occultismo. Un’eredità inattesa, innovazioni nella gestione del capitale, un errore che consente di ripartire da capo col piede giusto.

Salute: Un incidente miracolosamente scongiurato, recupero della salute dopo un intervento. Disfunzioni e patologie connesse con la sessualità, lo sperma, gli ormoni, le cicatrici, i globuli bianchi. Difese organiche attivate.

Persone: Un solitario, una persona che si rifà un’esistenza dopo un grandissimo dolore. Un ricercatore, un mago, un astrologo, un medium, un radioestesista, un ginecologo, uomo o donna.

SIGNIFICATI NEGATIVI

In prossimità di arcani problematici, soprattutto quando si presenta rovescia, il verso più pesante di questa carta, il cambiamento preconizzato fa paura e viene vissuto molto male, con una gamma amplissima di sentimenti negativi, dal dispiacere alla disperazione, dalla malinconia all’angoscia, dallo scoraggiamento al vittimismo. In seguito a una sconfitta, un ritardo, un ostacolo, un fallimento per ragioni di forza maggiore, il programma esige di essere prontamente rivisto. Lentezza, immobilismo, incapacità di adattamento, atteggiamenti negativi o, comunque, inadeguati alla situazione, passività di fronte al destino. Il tutto aggravato da mancanza di autostima, pessimismo, masochistico attaccamento alle abitudini, carenza di risorse e di appoggi. Quando poi le carte vicine lo confermano, può essere indice di morte, di un distacco, di una perdita, di un lutto, della fine e della rimozione di ciò che era destinato a cadere spontaneamente. E ancora: logorio, alterazione, invecchiamento, disfacimento. Il consultante si trova davanti a una verità pesante da accettare, un prezzo duro da pagare, una decisione difficile che non può permettersi di sbagliare. Sul piano individuale e politico, violenza, ribellione, azioni segrete e perverse.

In amore: Rottura improvvisa di una relazione, di un’amicizia, di un matrimonio. Separazione definitiva della coppia.

Lavoro e denaro: Licenziamento, interruzione coatta di un rapporto lavorativo, un successo cancellato da un evento improvviso, oppure un lavoro sicuro che implica un duro prezzo da pagare. Una sconfitta scolastica, un cambiamento di indirizzo negli studi. Perdita di rendita e reputazione. Crollo di un’impresa economica. Affari che vanno a rotoli.

Salute: Una patologia particolarmente grave, il cui esito sarà determinato dalle carte vicine; in abbinamenti fortemente negativi: depressione, alterazione psichica, male incurabile, suicidio, morte. Nei casi più lievi: incidente, paralisi, impotenza. Nervi scossi, cattiva salute, fratture, ferite, intossicazioni. Malattie dei genitali e del retto.

Persone: Un assassino, un suicida, un maniaco, una persona gravemente depressa.


Leggere i Tarocchi - La TemperanzaTarocchi – 14 – La Temperanza

SIGNIFICATI POSITIVI

L’acqua, pazientemente, metodicamente travasata da una brocca all’altra, simboleggia il sereno fluire della vita, che deve essere accettato senza paura né opposizioni. La questione che sta a cuore al consultante sta naturalmente procedendo in una direzione evolutiva verso il miglioramento e il progresso. La Temperanza, specialmente quando compare diritta, è dunque la carta della rigenerazione e dell’innovazione, ovviamente nel rispetto dei valori insiti nel suo stesso nome: temperanza, ossia moderazione, autodisciplina, frugalità. Può annunciare una nascita, una trasformazione felice, una nuova iniziativa proiettata verso il futuro. L’essenziale è che tutto avvenga serenamente, con pazienza e dolcezza, all’insegna dell’equilibrio e della ragionevolezza. Non si tratta certo di una carta dalle emozioni forti né dalle folli passioni. Al contrario, sempre attenta all’imperativo dell’adattabilità, della tolleranza, dell’adeguamento alle circostanze, esige e prevede calma, fiducia, riflessione e una visione spiritualizzata ma obiettiva delle cose. Sul piano umano orienta verso i valori tipicamente acquariani della cooperazione, della socievolezza, della solidarietà, dell’armonia con l’ambiente. Comunicare, collaborare, propagandare la libertà e l’uguaglianza: ecco i soli doveri cui l’individuo libero ed evoluto non dovrà mai venir meno. Non a caso l’arcano n. 14 simboleggia tutto quanto è ugualitario, progressista, rivolto alla comunicazione e alla diffusione degli ideali: la solidarietà, la democrazia, i movimenti umanitari e antirazzisti, le elezioni politiche, la stampa, il cinema, la tv, il telefono, l’elettricità, il computer, la comunicazione d’avanguardia. Ottima carta in grado di trasformare positivamente quelle vicine, è sempre un buon presagio di accomodamento, risoluzione, speranze realizzate, progetti portati a termine. Imprevisti piacevoli, buone sorprese, distensione, vacanze.

In amore: Il piano affettivo non comporta problemi: nella coppia sussistono armonia e stabilità. Massima compatibilità, comunicazione, consolidamento del rapporto, rigenerazione di un sentimento che era entrato in crisi. Matrimonio felice e spiritualmente appagante, intesa perfetta, relazione continuativa e ricca di valori. La vita familiare è gestita all’insegna della serenità e dell’armonia. Simpatia, fedeltà, devozione. Amicizie inossidabili.

Lavoro e denaro: Un progetto professionale condotto felicemente a termine. Condizioni favorevoli a nuove imprese, protezioni, appoggi, liberà d’azione. Talvolta invece la situazione, per quanto serena e appagante, si rivela un po statica, priva di sbocchi di carriera immediati. Professioni creative o tecniche, possibilmente libere o a contatto con il pubblico, legate all’elettricità, all’aria, allo spazio, alle ferrovie, alle automobili, agli aeroplani, al computer. Gestione oculata degli affari. Economia, frugalità, riduzione delle spese. Tranquillità finanziaria, senza novità e investimenti di rilievo.

Salute: Perfetto equilibrio psicofisico, vitalità, rigenerazione, autoguarigione, capacità terapeutiche e magnetiche. Ricorso all’erboristeria, pranoterapia, cure termali, medicine alternative. Sistema circolatorio in perfetta funzione.

Persone: Una persona amata o stimata; un individuo sereno, socievole, progressista ma al contempo imprevedibile, eccentrico. Un sacerdote, un uomo di fede, un navigatore, un esploratore, un ingegnere, un giornalista, un tecnico radiotelevisivo, uno psicologo, un sociologo, un astrologo, un terapeuta che opera nel campo delle cure alternative, un addetto alla pubblicità, un esperto di informatica.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Quanto l’arcano diritto è frugale ed equilibrato, tanto, capovolto, conosce la disarmonia dell’eccesso. La virtù dell’economia diviene allora prodigalità, l’armonia disordine, la tranquillità emotiva instabilità, dispersività, tendenza ad accumulare impegni superiori alle proprie forze. Impaziente, capriccioso e troppo poco razionale, il consultante tende a vivere nel caos, con uno stile di vita leggero, festaiolo e mondano, all’insegna della sregolatezza. I risultati ottenuti in qualsiasi campo avranno breve durata, subito schiacciati da ostacoli difficili da superare, qualora non entrino in gioco la pazienza e l’autodisciplina. Può segnalare ritardi, rinvii, una situazione ancora troppo instabile, fluida o al contrario eccessivamente cristallizzata. Un cambiamento che si conclude male, una conversione ideologica errata, problemi di comunicazione e di integrazione dovuti a egoismo, freddezza, chiusura mentale. Apatia, noncuranza, frustrazione, cali energetici, disinteresse per la vita. E ancora: ambivalenza, inaffidabilità, mancanza di ritegno che costeranno al consultante ostilità, minacce, chiacchiere spiacevoli sul suo comportamento.

In amore: Un rapporto infelice o comunque non armonioso. Tensione, incomprensioni, incompatibilità di coppia. Rischio di separazione. Sterilità.

Lavoro e denaro: Una riconversione professionale non riuscita, opposizioni, progetti che si arenano, iniziative bloccate. Affari troncati bruscamente, conflitti di interesse.

Salute: Malesseri generalizzati, disturbi nervosi, ossessioni. Problemi e disturbi circolatori, gonfiore alle caviglie, congestioni. Attenzione alle allergie cutanee.

Persone: Mancando anche qui la posizione centrale di equilibrio, si salta da un estremo all’altro: una persona apatica e troppo cauta o, al contrario, leggera, farfallona, inaffidabile.


Tarocchi – 15 – Il Diavolo

SIGNIFICATI POSITIVI

Seppure sotto un’angolatura particolare, l’arcano, più facile a viversi capovolto che diritto perché il rovesciamento ne attenua i pesanti significati, dimostra che il diavolo non è poi così nero come sembra. È, infatti, la carta dell’energia psichica, del magnetismo, dei poteri magici e ipnotici, che consentono di influenzare gli altri e di avere la meglio sul destino. Il consultante sfrutta a proprio vantaggio l’attrazione che sa bene di esercitare sui più deboli, attingendo dalle forze oscure della psiche l’eloquenza, il carisma, nonché i poteri telepatici e occulti. Tutto, allora, con la complicità del sovrannaturale, sembra divenire possibile: eventi inattesi e misteriosi, bruschi mutamenti della situazione, imprevisti da cogliere al volo. Per quanto le forze dell’avversario sembrino cospirare contro i progetti, più osa e più il rischio è forte, meglio andrà. Quando il Diavolo esce nel gioco, infatti, non è il caso di dilungarsi in valutazioni d’ordine morale. Un brillante successo, un traguardo irreversibile, di cui il consultante si potrebbe anche pentire in futuro, potrà essere afferrato anche con mezzi non proprio ortodossi, a patto che un fortissimo desiderio, a lungo coltivato, e una volontà di ferro facciano da propellente. Si tratterà comunque di un momento veramente importante della vita, vissuto con grande partecipazione, passionalità, veri e propri colpi di genio. Questo gli consentirà di superare ostacoli ritenuti insormontabili e di liberarsi da rapporti e situazioni divenute ormai soffocanti. L’arma vincente rimane la temerarietà, l’audacia, il gusto di sfidare il destino e il disprezzo del pericolo, sempre presente in questo arcano.

In amore: Incontri nuovi ed esaltanti, rapporti extraconiugali intensissimi ma fondati unicamente sul piacere. Fascino, passione, attrazione fortissima, sessualità intensa al di fuori degli schemi comuni. Una conquista amorosa può essere ottenuta grazie al denaro o al prestigio più che all’affetto. Da non escludere l’auspicata liberazione da un legame ormai indesiderato che il consultante non aveva il coraggio di troncare.

Lavoro e denaro: Volontà indomita, idoneità a fare carriera, capacità universalmente riconosciute. Un grosso successo riportato in ambito finanziario, chirurgico o militare. A gonfie vele tutto quanto riguarda investimenti, affari e denaro, sempre utilizzato come strumento di potere e conquista. Sforzi indirizzati a raggiungere il benessere materiale, un considerevole aumento di stipendio, vincita. Ricchezza, lusso, con un pizzico di esagerazione e di avidità.

Salute: Piena forma fisica, energia sessuale addirittura straripante, protezione dalla malattia. Longevità, un parto ben riuscito, un utile, risolutorio ricorso alla chirurgia.

Persone: Un individuo energico e magnetico, dotato di carisma o di poteri magici, un mago, uno stregone, un avventuriero, un amante focoso. Oppure, sul piano professionale, un industriale, un chirurgo, un dentista, un ginecologo, un fabbro, un militare, un macellaio, un cronista nero.

SIGNIFICATI NEGATIVI

La situazione attuale, carica di negatività, pericoli e cambiamenti estranei alla volontà del consultante, ha le sue radici in scelte e atteggiamenti del passato. Anche in questo caso, il male agisce in due maniere differenti. Per difetto, ed ecco la debolezza, le carenze energetiche, l’inconcludenza, la discontinuità, la pigrizia, la dipendenza dagli altri, la paura delle responsabilità e dell’ignoto. Per eccesso, con un accumulo di forze troppo potenti per non essere distruttive. È il trionfo del male, la fatalità che domina gli eventi e travolge, come un fiume in piena, l’esistenza finora tranquilla del consultante. Preannuncia sconvolgimenti, devastazioni, un vero e proprio ribaltamento della situazione, eccessi, squilibri, assoluta mancanza di regole, soprattutto in campo sessuale dove la perversione regna sovrana. Grossi ostacoli sbarrano la strada in un periodo particolarmente nero, costellato di disgrazie, pericoli, complicazioni d’ogni sorta. Cattive azioni, influenze negative esercitate sugli altri, abuso di fiducia e di potere, truffe, danni, intrighi, menzogne a danno dei più deboli e sprovveduti. Il consultante, privo di principi e preda dell’ambizione, dell’egoismo, dell’avidità, non si fa scrupoli nel sostenere i propri interessi contro tutti, con spirito tirannico e superbo. All’ordine del giorno sono in questo caso le contraddizioni, le tensioni, i litigi, le vendette portate avanti con un furore distruttivo. Il più delle volte, però, questo istinto di distruzione è rivolto unicamente contro se stesso, per ribellismo, masochismo, istanze autopunitive. Ecco allora che il consultante o la persona per la quale si fa il gioco diviene preda di vizi e tentazioni pericolose – il gioco d’azzardo, l’alcol e la droga – causa della sua rovina. Da non sottovalutare il rischio di cadute fisiche e morali, traumi, regressione psichica, involuzione del destino.Un errore irreversibile, un passo falso di cui ci si dovrà inevitabilmente pentire. E, inoltre, visto il mancato controllo delle energie mentali, pratiche di magia nera, stregoneria, maledizioni. Sul piano sociale, l’arcano del Diavolo corrisponde alla ribellione, alla rivolta, alla lotta aperta e fanatica, agli attentati terroristici, agli scontri armati. Oppure, nel senso opposto, alla subordinazione a un tiranno, allo sfruttamento, alle persecuzioni di massa. E, ancora: all’inquinamento, ai veleni, alle infezioni, alle pestilenze, ai virus e ai batteri.

In amore: Un amore venale, tradimenti, menzogne, avventure extraconiugali accompagnate da una paradossale gelosia nei confronti del partner. Una gravidanza indesiderata, causa di disaccordo. Prevaricazione, sadomasochismo, separazione definitiva.

Lavoro e denaro: Critiche spietate, insuccesso, inimicizia in ambiente professionale, competitività sfrenata con colleghi e compagni di studio. Appoggi promessi e mai arrivati. Truffe, inganni finanziari, proposte dubbie, prestiti arrischiati, speculazioni azzardate o poco chiare. Usura, soci disonesti.

Salute: Recrudescenza e complicazione di una malattia. Un’alimentazione scorretta e l’incapacità di autoregolarsi divengono causa di malesseri, intossicazioni, eruzioni cutanee. Incidenti, virus, droga, veleni, allergie da inquinamento. Blocchi energetici pericolosi, squilibri nervosi, tensione, esaurimento, manie di persecuzione. Difficoltà d’ordine sessuale e ormonale, impotenza, aborto, gravidanza difficile, invecchiamento precoce. Patologie dei reni, dei genitali, del ventre, del naso, della testa, dei muscoli, del fegato; febbri, infiammazioni, ustioni, ferite. Anemia, obesità, tumori.

Persone: Un nemico, un tiranno, un personaggio ostile, violento, egoista e privo di scrupoli; un socio disonesto, un avversario, un seduttore attraente ma assolutamente negativo per la consultante. Una persona cara che ha imboccato una strada errata.


Tarocchi – 16 – La Torre

SIGNIFICATI POSITIVI

Più che di un crollo, può trattarsi semplicemente di un avvertimento, un segnale di pericolo che non deve essere sottovalutato: “Non sfidare il destino”, sembra ammonire l’arcano, perché la sorte non sta dalla tua parte. Se il consultante, forte delle proprie certezze, continua a dormire sugli allori e rifiuta di muoversi in una direzione evolutiva, il momento della caduta non è lontano. Ma quando questa è già avvenuta ed egli sta ormai attraversando uno dei peggiori passaggi dell’esistenza, la Torre gli appare come un confortante segnale di stop. Ha ormai raggiunto il punto di rottura, il fondo del baratro oltre il quale le cose non possono che risalire e invertire la polarità negativa in positiva. Può trattarsi, dunque, di un conflitto doloroso ma necessario, un mutamento drastico e improvviso, uno sconvolgimento fecondo di un futuro riassetto, un risultato negativo che permette di ripartire verso una migliore direzione. Per uscire da una situazione critica, divenuta insostenibile, non rimane che distruggere l’equilibrio, ormai stagnante, e accettare il cambiamento, in qualsiasi ambito esistenziale si riveli necessario, o perfino in tutti quanti, se occorre: affetti, professione, residenza, sistema di vita in genere. In qualunque modo vadano le cose, tutto ciò che è ingiusto, vincolante, stonato nella vita del consultante sta per avere fine. È la resa dei conti, il traguardo oltre il quale verrà presentato il bilancio. Ma se la presunzione è eccessiva e le mete troppo ambiziose, c’è ancora una frazione di secondo per fare autocritica e tornare indietro. Meglio misurarsi con la realtà e ridimensionare, con salutare buon senso, le pretese assurde, evitando di abbandonarsi alla sterile immaginazione o a ideali impossibili. La rigidità, l’orgoglio saranno puniti dagli eventi, ma il castigo si rivelerà fertile di insegnamenti preziosi per il futuro. Qualche volta, in prossimità di arcani altamente positivi, la Torre, specialmente se capovolta, segnala semplicemente un timore ingiustificato verso un male solo apparente, un problema inesistente, un pericolo immaginario. La personalità del consultante, tutt’altro che equilibrata, può, infatti, eccedere in presunzione e in ipervalutazione delle proprie capacità quanto, in difetto, in insicurezza, timidezza, tendenza al dubbio. In entrambi i casi, comunque, lo scontro con la realtà, mettendo in moto insospettati meccanismi di purificazione e di rinnovamento, si rivelerà oltremodo salutare. Come sempre, andare contro corrente, nella direzione contraria all’opinione comune e alla tradizione, può costare molta fatica. Le idee del consultante, in sé ottime, risentono dell’ostilità dell’ambiente. Segnala sempre eventi inattesi che compaiono, come fulmini a ciel sereno, nella vita del consultante.

In amore: L’inatteso spazza via ciò che esiste e innesca ciò che non esiste ancora. Può trattarsi di un colpo di fulmine per chi è solo, di una crisi di coppia portatrice di chiarificazioni per chi è accoppiato oppure, quando il rapporto è giunto alla fine e non soddisfa più nessuno dei partner, di una rottura dolorosa ma salutare.

Lavoro e denaro: Da una sconfitta, che consente di valutare meglio le proprie possibilità, può nascere qualcosa di nuovo e di valido. Un cambiamento di opinione e di lavoro, borse di studio, consistenti aiuti economici. Specializzazione nel campo dell’archeologia, antiquariato, architettura. Un’azienda un po a corto di liquidi ma sostanzialmente sana. Urge un cambiamento di politica aziendale. Evitare imprese commerciali troppo azzardate.

Salute: Sebbene non vi siano gravi problemi in atto, è consigliabile focalizzare i propri sforzi sulla prevenzione. Attenzione alle cadute e agli incidenti dovuti a un eccesso di imprudenza.

Persone: Un finanziatore, un ribelle, una persona che farà irruzione nell’esistenza del consultante determinandovi importanti cambiamenti.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Mentre comparendo capovolta, la Torre perde almeno una parte dei suoi significati più pesanti, diritta li rafforza al punto da risultare, senza possibilità di dubbio, la carta più pericolosa del gioco. Alquanto dolorosi e sempre difficili da accettare, i suoi pronostici si dispiegano lungo una gamma di sfumature tutte ugualmente allarmistiche: l’irreparabile, la fine, il disfacimento di un rapporto o di un progetto imputabile a un grosso errore del consultante. Inevitabili, a questo punto, le delusioni, le ferite morali, i crolli emotivi. Può segnalare uno stato di debolezza generalizzata, una distruzione lenta e inesorabile oppure, in linea con il crollo fisico della pietra, una caduta, uno shock improvviso, un’atroce sconfitta. Sul piano socio-politico annuncia calamità naturali, esplosioni, terremoti, oppure gravissimi stati d’emergenza quali guerre, colpi di stato, rivolte sanguinose. Anche il mutamento che riguarda il singolo avviene sempre in senso peggiorativo: cattive sorprese, imprevisti negativi, cambiamenti drastici e inattesi, crisi, fallimenti, ostacoli insuperabili. Il consultante si trova prigioniero in una sorta di vicolo cieco, irto di pericoli, difficoltà, ostacoli, crisi da cui si sente incapace di risollevarsi. Che lotti per opporsi alle avversità oppure che si lasci andare, i risultati rimangono al di fuori della sua portata. Sforzi vani superiori alle proprie capacità, diffidenza, stanchezza, disperazione. Nonostante il crollo doloroso degli antichi ideali e illusioni, rifiuta di accettare la realtà, arroccandosi su posizioni regressive di ostinazione e d’orgoglio, fino a giungere al totale naufragio dell’esistenza, alla perdita dell’equilibrio e a uno stile di vita dissoluto, condotto esclusivamente all’insegna del piacere. Abusi, eccessi, inganni, furti, minacce, litigi, persecuzioni, ostilità aperta. E ancora egocentrismo, avidità, sfruttamento, violazione della legge, oppure, nel senso della carenza, sottomissione, schiavitù, resa incondizionata. Abbinata ad altri arcani altrettanto pesanti, può annunciare un castigo, un arresto, una condanna, un periodo di prigionia o di esilio. Perdita di potere e di credibilità, mancanza di aiuti e di protezioni. Avvenimenti improvvisi e distruttivi, pericoli, azioni conseguenti a delusioni e ferite del passato. Magia nera, malocchio.

In amore: Una delusione affettiva, un amore problematico e contrastato. Il rapporto di coppia, ormai esaurito, può sfociare in una separazione o in un divorzio. Vedovanza, distacco definitivo, perdita di un affetto, rottura di un’amicizia. Gelosia patologica, sensualità deviata. Pratiche magiche, filtri, legamenti relativi alla coppia.

Lavoro e denaro: Brusca interruzione dei rapporti professionali, prepensionamento forzato, licenziamento, rottura di un contratto. Una grossa delusione nella scalata al successo, bocciatura, incapacità, fallimento e sconfitta su tutti i piani. Una spiacevole condizione di povertà, affari sfumati perché privi di basi solide. Perdite, speculazioni errate, bancarotta, crollo sociale, fallimento di impresa.

Salute: Un periodo molto difficile, in cui si consiglia di sottoporsi a un check up generale. Gli effetti di una vita disordinata si evidenziano in uno stato di affaticamento, stress, debolezza, alterazione o carenza energetica, fino ai limiti della malattia grave e del crollo psicofisico. Rischio di incidente, ferite, traumi. Crampi, slogature, fratture, ictus, collasso, infarto. Problemi legati alla menopausa e alla gravidanza, parto difficile, aborto spontaneo. E ancora: frigidità, impotenza, invecchiamento precoce. Diagnosi difficili, talvolta errate, con prognosi infausta, infermità e patologie degenerative, sindrome immunodepressiva.

Persone: Un individuo materialista e ambizioso, collerico e spietato, un avventuriero, un nemico, una persona decisa a fare del male, un mago nero.


Tarocchi – 17 – Le Stelle

SIGNIFICATI POSITIVI

Arcano di pace, giustizia e armonia, è sempre indice di una situazione particolarmente favorevole alla domanda del consultante, che può contare su protezioni e aiuti sovrannaturali. Si annunciano buone prospettive per il futuro, nuovi orientamenti, influssi astrali positivi sul destino. Rinascita spirituale, uscita da un pericolo, ostacoli superati. Dopo un fase stitica, irta di contrasti e di difficoltà, la strada verso la realizzazione è finalmente sgombra e il consultante è libero di percorrerla, certo di non sbagliare. Rappresenta quindi il punto d’arrivo, la conclusione di ciò che è stato fatto in passato, la realizzazione degli sforzi compiuti; una soddisfazione, una ricompensa, una concretizzazione dei sogni e delle speranze oppure un nuovo inizio, una nuova prospettiva da cui ripartire. Ma oltre alla fortuna decisa dalle stelle, il consultante ha all’attivo molte preziose qualità, utilissime a sostenerlo: un’intelligenza intuitiva e lucida, l’allegria, l’ottimismo, la fiducia in se stesso e nella benignità del destino. Affronta gli eventi con spirito romantico, idealistico, mistico, che lascia sempre aperta la porta alla speranza. Alla bellezza e al senso artistico unisce generosità, altruismo, disponibilità. Azioni e critiche discrete, sentimenti teneri e sinceri, idee e intuizioni feconde. Tutto, nella vita affettiva, familiare, professionale, parla di calma, armonia, serenità, rinnovamento graduale, esente da sbalzi e traumi. Relazionandosi con estrema cordialità ed esercitando un’influenza positiva sugli altri, il consultante è in grado di fornire, nonché di ricevere, buoni consigli. Da non sottovalutare la necessità di stabilire contatti sociali proficui, che potranno rivelarsi preziosi anche sul piano professionale e finanziario. Poiché allude all’influsso degli astri sulla terra, l’arcano si ricollega alle facoltà predittive: la divinazione, l’astrologia, l’arte talismanica. E ancora ai presagi, ai sogni, alle intuizioni, alle ispirazioni. Predisposizione al senso estetico, all’espressione poetica e artistica, ai piaceri campestri e alla buona tavola.

In amore: Un nuovo amore romantico e spirituale ma non privo di profondo coinvolgimento fisico, tenerezza, attrazione, passione, abbracci. Un rapporto duraturo destinato a sfociare nel matrimonio. Futuro sentimentale felice, incontri, nuove conoscenze, amicizie amorose all’orizzonte. Chi desidera un figlio sarà presto accontentato: la carta annuncia infatti una nascita in famiglia, una gravidanza e un parto senza problemi. Aiuti solleciti da parte degli amici, sui quali il consultante può sempre contare.

Lavoro e denaro: Una professione interessante, a contatto con il pubblico e con ottime possibilità di successo. Passione per l’arte, senso estetico, creatività e raffinatezza espresse attraverso la musica, la poesia, il disegno. Interesse accentuato per la moda, la profumeria, l’erboristeria, le medicine alternative, l’ipnosi. Assicura abbondanza, prosperità, affari azzeccatissimi. Fortuna finanziaria.

Salute: Longevità, salute, manifestata da un aspetto e da un colorito sano. Voce gradevolissima da educare al canto.

Persone: Una persona devota e coraggiosa, equilibrata e disinteressata alle questioni materiali. Una buona consigliera, estremamente benefica per il consultante. Un artista, un cantante, un creatore di moda, un profumiere, un parrucchiere, un terapeuta, un erborista, un fioraio, un agricoltore. Una coppia di amanti.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Con il capovolgimento della carta, la fortuna elargita dall’alto si trasforma in sfortuna, il momento favorevole, da non lasciarsi scappare, in un periodo difficile, privo di occasioni. Si tratta in genere di una condizione di disagio su tutti i fronti, contrassegnata da ostacoli, delusioni, squilibri, speranze frustrate o almeno non ancora realizzate. L’attesa è lunga e il consultante, troppo sicuro di sé e troppo poco ragionevole, fatica ad adattarvisi; può allora manifestare atteggiamenti contraddittori: in eccesso, sfogandosi in azioni imprudenti, ostinazione, rigidità mentale; in difetto, rifugiandosi in fuorvianti fantasticherie, nell’apatia, nella pigrizia, nell’incertezza, fino ai limiti pericolosi dell’alcol e della droga. False convinzioni, pessimismo, sfiducia, resistenza al cambiamento. La personalità si rivela gretta, materialista, insensibile, falsa. Inganni, menzogne, leggerezza, malizia. Fatica a tenere a freno sensualità e gola, soggette a pulsioni incontrollate.

In amore: Mancanza di affetto tra i partner, freddezza, incomunicabilità, disinteresse reciproco. Tradimento, leggerezza, superficialità, relazioni extraconiugali frequenti. Una gravidanza indesiderata.

Lavoro e denaro: Insoddisfazione, lavoro frustrante e mal retribuito, imbrogli e inganni portati avanti da colleghi invidiosi. Conclusione insoddisfacente di un affare, sprechi, spese eccessive e immotivate, non proporzionali alle entrate.

Salute: Squilibri e blocchi energetici, salute malferma, astenia, debolezza, tendenza alla droga e all’alcolismo. Gravidanza difficile, pericolosa. Patologie della gola, dei reni, intossicazioni. allergie, malattie dei bambini.

Persone: Una persona fredda e falsa, un tossicodipendente, un alcolista, un individuo mediocre che si reputa un grande artista.


Tarocchi – 18 – La Luna

SIGNIFICATI POSITIVI

È l’arcano dell’inconscio, dell’inespresso, significatore della dimensione notturna e oscura delle cose. A trionfare sono le facoltà inconsce dell’uomo, la memoria, l’intuito, la riflessione, la fantasia, il sogno, insomma tutto ciò che implica un approccio indiretto, più ricettivo che attivo. Ma trattandosi di un arcano mai completamente positivo, neppure quando affiancato da carte benefiche, associa questi doni del profondo con altre caratteristiche meno desiderabili: l’eccessivo ripiegamento su se stessi, le forze negate, i desideri inconfessati, i traumi, i presentimenti e le visioni angosciose. Noviluni e pleniluni, scanditi dalle fasi lunari, erano un tempo le notti del sabba, dedicate alla stregoneria e alla veggenza; questo spiega l’aspetto più inquietante dell’arcano, significatore fra l’altro di profetismo, parapsicologia e pratiche magiche ed evocative. Inoltre, poiché il segno del Cancro, cui l’arcano viene fatto corrispondere, si riconnette strettamente con il passato, l’infanzia, la folla, segnala una discreta notorietà e una forte influenza esercitata dal consultante sulle masse. Ricordi, rimpianti, segreti, incontri con persone che appartengono al passato, amici d’infanzia, parenti che non si vedono da tempo. Del mondo leggendario dell’infanzia, conserva la timidezza, l’ingenuità, la credulità, la sensibilità, ma, poiché con il suo periodico crescere e decrescere evoca l’idea del cambiamento, anche la mutevolezza, le emozioni incontrollate, la passività, i turbamenti, gli istinti. La risoluzione di una questione di vecchia data diviene possibile solo a patto di affidarsi all’intuito e di liberarsi dall’influsso del proprio ambiente. Si tratta, infatti, di una situazione ancora mutevole e di esito incerto, in linea con la ciclicità del nostro satellite, di un limite, di un punto di rottura oltre il quale ha inizio la risalita. Ma, poiché la luce lunare, per quanto debole, esercita un certo potere sull’oscurità, ecco che la carta può assicurare una vittoria sulle tentazioni, il riconoscimento di un inganno prima che si verifichi il danno. Raggiri non riusciti, tenebre che si vanno dileguando. Un viaggio per mare, crociere, feste popolari, assemblee. Spesso si relaziona alla vita quotidiana del consultante, al suo ambiente familiare, alla sua dimensione interiore.

In amore: Si collega con la casa, la famiglia, la vita domestica e quotidiana, i parenti. Amori romanzeschi, folli passioni; attrazione-repulsione.Fecondità, gravidanza, parto.

Lavoro e denaro: Professioni creative, a contatto con il pubblico o rivolte all’infanzia: narrativa, spettacolo, psicologia, assistenza a donne e bambini, nutrizione. Gli asili, i giardini di infanzia, i posti di ristoro, bar, ristoranti, alberghi. Professioni legate all’acqua: idraulica, pesca. Guadagni insperati, beni immobili.

Salute: Fertilità, perfetta funzionalità dell’apparato genitale e digerente. Saliva, liquidi, linfa.

Persone: Una persona sognatrice e fantasiosa, ma ingenua, pigra, passiva, con ancora qualche tratto infantile nel carattere. La madre, la moglie, l’amante, una vedova, una donna misteriosa e affascinante. Un pediatra, una balia, una baby sitter, una casalinga, una maga, un marinaio, un pescatore, un bagnino, un cuoco, un commerciante, un intermediario, un attore, un romanziere, un fotografo.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Più pesante diritta che capovolta, la carta evidenzia i risvolti negativi, difficili da vivere, delle energie inconsce: l’ansia, la depressione, le emozioni distruttive, l’inquietudine. Investita dal chiarore latteo del nostro satellite, la realtà assume quelle sembianze falsate, ingannevoli contro cui l’arcano mette in guardia: l’apparenza priva di sostanza, la superficialità, le illusioni, le evasioni fantastiche e le intuizioni ingannevoli che ritardano l’evoluzione. E ancora: l’incapacità di accontentarsi, la malinconia, l’incostanza, i capricci, dettati dalla mutevolezza delle fasi lunari. Idee errate, pregiudizi, fanatismo, sentimenti confusi, caos interiore. E a questo punto dalla non chiarezza alla menzogna il passo è breve. Molti sono anche qui i problemi, interni ed esterni, da tenere a bada: le truffe, la falsità, l’ipocrisia, la testardaggine, la cattiva memoria, l’egoismo, l’invidia, la prodigalità, la suscettibilità, la disonestà. Scandali, segreti divulgati, lettere anonime, furti, tradimenti, equivoci, sotterfugi, ricatti,minacce, rapimenti, pericoli e nemici reali o immaginari. Quando le carte vicine lo confermano, le esasperazioni delle qualità lunari di ricettività e riflessione si traducono in pigrizia, cattiva volontà, inazione, autocompatimento, negligenza, disordine, incertezza,
ristagno. Trappole e tranelli sono disseminati nella vita del consultante, che tuttavia non è in grado di sfuggirli. Influenze esterne negative o divergenti rendono la sua situazione ancora più fluttuante, soggetta ai dettami dell’ambiente e ai capricci della sorte che oppone alla realizzazione una lunga serie di contrasti e ostacoli. Attenzione, dunque, ai pericoli latenti, alle delusioni, alle disgrazie da affrontare con spirito di sacrificio e con qualche compromesso. Un occhio di riguardo spetta al passato, con tutti quei ricordi sterili, i traumi, le influenze negative, i condizionamenti che vanno necessariamente liquidati se si desidera realmente progredire. Inoltre, dal momento che l’astrologia medica antica relazionava la Luna con il cervello, si riferisce a tutte le alterazioni della psiche, le ossessioni, i deliri, nonché, in linea con l’identità Luna-strega, con tutti gli aspetti più inquietanti del paranormale: le case infestate, il malocchio, i sortilegi, le maledizioni, i filtri, i veleni, le evocazioni dei morti. Magia nera, superstizioni, stravaganze. In genere gli ideali del consultante, troppo soggetti ai condizionamenti esterni, non sono destinati a realizzarsi.

In amore: Sentimenti mutevoli, inganni amorosi, menzogne, tradimenti, liti e ripicche nella coppia, gravi incomprensioni, gelosia, mancanza di confidenza e di sincerità. Una relazione confusa, priva di prospettive concrete. Attenzione a non confondere la passione sensuale con l’amore. Relazioni indotte con il ricorso alla magia amorosa, legamenti, filtri.

Lavoro e denaro: False promesse, truffe e tranelli nel lavoro. Carriera non adatta al consultante, che non sa vedere chiaro in se stesso. Una proposta di affari poco pulita. Inconcludenza, fluttuazioni economiche.

Salute: Una grave malattia, ancora asintomatica, in agguato; patologie croniche; deliri, allucinazioni, nevrosi, tendenza al suicidio, intossicazioni, avvelenamenti. Reumatismi, pleuriti, emicranie, difetti visivi, disturbi genitali e gastrici, squilibri del sistema ghiandolare e del ricambio dei liquidi. Gotta, cellulite, obesità, tumori. Sofferenze fisiche acute.

Persone: Una persona materialista, conservatrice, invidiosa e ostile quanto infida, viscida. Un individuo mutevole e dispettoso, un lunatico, un visionario. Falsi amici, nemici nascosti.


Tarocchi – 19 – Il Sole

SIGNIFICATI POSITIVI

È insieme con il Mondo la carta più fortunata del mazzo e la più rassicurante. Luminosi e tutti promettenti sono infatti i suoi significati simbolici, che risultano ulteriormente rafforzati quando l’arcano esce diritto, affiancato da altre carte positive. Si tratta dunque del massimo che si potrebbe mai desiderare, un completo appagamento, un successo su tutti i fronti, il superamento di qualsiasi problema; complice, naturalmente, il temperamento adattabile e ottimista del consultante, sempre pronto all’allegria e al buonumore. Altruista e generoso, proprio come il sole che non nega la sua luce a nessuno, è felice di condividere la sua gioia con chi ama, in un clima di serenità e di tenerezza. Ha dalla sua parte la grande e meravigliosa capacità di accontentarsi di ciò che possiede e in questo è racchiuso il vero segreto della felicità di cui sembra godere quotidianamente. Il Sole diritto annuncia sempre una situazione particolarmente favorevole, un periodo fortunato e produttivo. Conviene approfittare di questo momento magico, di un destino propizio, che ha in serbo solo belle sorprese, e far tesoro di tutti i suoi doni: la serenità, il benessere, la sicurezza, le conquiste, i progressi, il sapere, insomma: una riuscita perfetta e duratura. Lodi, premi, ricompense materiali e morali, notorietà raggiunta esclusivamente per i propri meriti e con le proprie forze. Non a caso il Sole simboleggia proprio l’ascesa, la vetta, il risultato ma anche l’abilità, l’intelligenza, il carisma necessari a raggiungerlo. È, quindi, un arcano di comando, di potere sia sulle persone che sulle circostanze; non si tratta però di un dominio coercitivo, tirannico, quanto piuttosto di un istinto innato, che si estrinseca senza forzature e sempre nel pieno rispetto del prossimo e dell’ambiente, con calore, fierezza, nobiltà d’animo e di intenti. Insomma, la presenza di questa carta nel gioco è sempre confortante: un tormento sta per avere fine, un problema di vecchia data troverà finalmente soluzione, un ostacolo, una volta identificato, potrà essere facilmente sormontato. La situazione si sta evolvendo per il meglio, con la promessa di successi professionali e scolastici, vittorie sportive, progetti e associazioni fortunatissime. Aiuti consistenti, un avvenimento straordinario e indimenticabile. Poiché il Sole è la più vicina e luminosa delle stelle, la sua luce lo collega per analogia alla chiarezza e alla verità: un affare tenebroso si chiarisce all’improvviso, un segreto viene rivelato e la verità trionfa sulle apparenze. Ugualmente significativa è l’associazione simbolica Sole-oro-denaro che fa di questo arcano una promessa di abbondanza e benessere. Tuttavia, dal momento che il Sole, in astrologia, domina il segno del Leone, esibizionista e amante del lusso, ecco che la ricchezza può ammantarsi di fasto e di un culto dell’apparenza un po troppo smaccato. In questo caso il consultante dovrà fare appello a tutta la sua intelligenza, volontà, spiritualità per non cadere nell’eccesso. Altre tradizioni associano, invece, il diciannovesimo arcano al segno dei Gemelli, che ospita le giornate più lunghe e luminose dell’anno, appena prima del solstizio estivo; in questo senso, sotto l’influenza di Mercurio, il Sole segnala eloquenza, capacità di comunicazione e favorisce chi utilizza la parola, scritta o parlata, a livello professionale: editori, scrittori, giornalisti, conferenzieri. Ha il potere di attenuare gli effetti negativi delle carte vicine.

In amore: Un incontro esaltante destinato a stabilizzarsi in un rapporto armonioso e duraturo, molto soddisfacente anche sotto un profilo puramente erotico.Dopo una burrasca, la vita familiare vive momenti di grande serenità. Matrimonio, figli. Un amico sincero sul quale contare. Aiuti offerti e ricevuti. In genere, rapporti rilassati con l’altro sesso.

Lavoro e denaro: Il consultante sta per raggiungere l’apice della carriera. Successi intellettuali o artistici, talento letterario, invenzioni, scoperte che apportano notorietà. Un viaggio di lavoro, commerci e trattative fruttuose. Buoni guadagni, profitti, ricchezza meritata, ottimi affari, fortuna, prosperità.

Salute: Piena forma fisica, ottima salute, rigenerazione delle energie vitali, guarigione. Particolarmente soddisfacente la situazione per quanto riguarda gli occhi, il cuore, la testa.

Persone: Una persona generosa, allegra, ottimista, perfettamente inserita nel proprio ambiente: un innamorato sincero, un collaboratore affidabile, un amico. Bambini, adolescenti, giovani. Un professionista affermato, un editore, uno scrittore, un giornalista, un insegnante, un bibliotecario, un imprenditore, un dirigente, un medico, un commerciante.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Il capovolgimento della carta ne rovescia tutta la positività: dove c’era chiarezza ora c’è il buio, dove c’era concordia, litigi e incomprensioni. La generosità si è tramutata in egoismo, la gioia di vivere in pessimistica inquietudine. Penalizzato risulta soprattutto il regno della parola, contrassegnato dalla mancanza di armonia, difficoltà di comunicazione, rotture di accordi. Il consultante sta attraversando un momento difficile, ma, invece di accettare aiuti e consigli, si rifugia in una sdegnosa solitudine. Cerca di contrapporsi all’insuccesso con un’attività caparbia, ma gli ostacoli sono insormontabili e la sfortuna impietosa. Tutto sembra muoversi nel senso sbagliato; le occasioni gli sfuggono di mano, i progetti si annullano o subiscono fortissimi ritardi. A peggiorare l’insoddisfazione, interviene una sensibilità eccessiva unita a un tocco di esibizionismo e di arroganza. Verità celate, bugie, malintesi, sprechi dettati dal desiderio di apparire ciò che non si è. La luce del Sole, falsata dal capovolgimento, diviene abbaglio, simulazione di una felicità solo apparente. Mancanza di sincerità e di chiarezza, inconcludenza, ideali nebulosi, futuro incerto. Eventi negativi o disagi in relazione ai bambini.

In amore: Un amore respinto, un matrimonio in difficoltà. Litigi, rotture, divorzio. Un lungo periodo di solitudine senza affetti né rapporti d’amicizia, una coppia che si chiude su se stessa isolandosi dalla realtà. Problemi di comunicazione con il sesso opposto.

Lavoro e denaro: Successo professionale ritardato, blocco, bocciatura, fallimento artistico. Guadagni mancati, sprechi.

Salute: Gravi problemi di salute, squilibrio psicofisico, incidenti, traumi irreversibili. Ustioni, cicatrici, insolazioni. Disturbi oculari, polmonari e cardiaci, intossicazioni da farmaci, allergie. Autismo.

Persone: Un superiore dispotico, un commerciante disonesto, un artista o uno scrittore di scarso valore.


Tarocchi – 20 – Il Giudizio

SIGNIFICATI POSITIVI

È il significatore dell’inatteso, dell’imprevisto che, come il giudizio divino, si annuncia rapido e improvviso. Si tratterà, naturalmente, di piacevoli sorprese e di eventi positivi, favorevoli alla domanda, soprattutto quando la carta compare diritta o accompagnata da arcani benevoli. Qualcosa in cui si sperava da tempo, un cambiamento, una trasformazione, un miglioramento è in arrivo nel campo che sta particolarmente a cuore al consultante. Un successo, una vittoria, una conquista, oppure un completo rinnovamento dopo una crisi, insomma una svolta decisiva nella vita si profila all’orizzonte in relazione all’amore, al lavoro, al denaro. Da una decisione immediata o da un’azione da compiere senza indugio dipendono il benessere e le soddisfazioni future, a patto di non lasciarsi sfuggire l’occasione sotto il naso e di approfittare di questo momento così favorevole alle nuove iniziative. Nel momento della resa dei conti, questi si chiuderanno in attivo; tutti i tentativi otterranno la giusta ricompensa, gli sforzi saranno premiati, il verdetto sarà equo e favorevole al consultante, che uscirà, comunque, vincente da qualsiasi impaccio. Cause giudiziarie e conflitti personali saranno brillantemente risolti, le situazioni equivoche e i dubbi chiariti, gli ostacoli e i problemi superati grazie a un’idea improvvisa e geniale, nonché alla protezione del destino. Da non escludere una certa notorietà, fama, chiasso. In analogia con lo squillo di tromba e col simbolismo dell’angelo messaggero, il Giudizio implica spesso una notizia inaspettata, quasi certamente giunta attraverso i più moderni mezzi di comunicazione, simbolicamente collocati sotto la giurisdizione del pianeta Urano, cui la carta si riconnette: una lettera, una telefonata, un fax, una comunicazione via radio. Persone e progetti ritrovati, ritorno dal passato, innovazioni tecniche, scientifiche, letterarie. Oltre a ciò, l’immagine di matrice biblica che contrassegna l’arcano si ripercuote anche sul suo significato, permeato di sfumature religiose o mistiche. Non a caso il Giudizio diritto può significare anche entusiasmo, propaganda religiosa, conversione, ascesi. Oppure profezia, veggenza, miracoli, ispirazioni geniali e, relazionandosi col segno libertario dell’Acquario, indipendenza, desiderio di libertà e fratellanza, spirito comunitario avverso alle tradizioni e agli schemi mentali comuni. Il giudizio delle carte è sempre favorevole alla domanda.

In amore: Un nuovo amore, un colpo di fulmine, una svolta decisiva nel rapporto o una sua trasformazione, un cambiamento inatteso di partner. Partenza o ritorno improvviso di una persona cara, reincontri, amicizie fraterne.

Lavoro e denaro: Mutamento definitivo di posizione, promozione, svolta negli studi e nel lavoro. Talento artistico e letterario da mettere a frutto, riscoperta di antichi progetti ritenuti sepolti. Professioni e studi connessi con l’elettricità, l’elettronica, lo spettacolo, la moda, le telecomunicazioni, l’informatica, la cibernetica. Tutto ciò che è nuovo o insolito: l’astrologia, la parapsicologia, la radiologia, la meteorologia, la chirurgia con il laser, gli esperimenti nucleari o spaziali, gli aerei, i veicoli a motore, gli esplosivi. Frequenti viaggi aerei per motivi di lavoro. Affari conclusivi, risoluzione di problemi materiali, azioni commerciali favorevoli.

Salute: Una svolta insperata e risolutoria nel decorso della malattia, rapida guarigione, termine della sofferenza. Salute ritrovata attraverso la pranoterapia, l’agopuntura, lo shiatzu, cambiamento d’aria o di cura. Convalescenza.

Persone: Un individuo severo e imparziale, brusco ma stimolante, magnetico, eccentrico, libero da pregiudizi. Un aviatore, un astronauta, un ingegnere, un tecnico, un astrologo, un giornalista radiotelevisivo, un creatore di moda, un professionista free lance.

SIGNIFICATI NEGATIVI

La rapida e inattesa trasformazione annunciata dalla carta diritta si traduce, quando è capovolta, in una difficoltà di rinnovamento e nel rifiuto di una verità lampante. Cose ritenute concluse vanno rimesse in discussione; occorre far fronte ai propri impegni e assumersi in fretta le proprie responsabilità. Continuare a rinviare una decisione o a ostinarsi su presupposti errati non può che turbare emotivamente e aggiungere nuove frustrazioni a quelle già esistenti. Il consultante, incapace di affrontare il cambiamento con i relativi problemi, oppone resistenza e abbandona il cammino intrapreso, adagiandosi in una situazione conflittuale di crisi, incertezza, paura della realtà, mediocrità. Oppure, nei casi di eccesso, tende a sopravvalutarsi e ad affrontare gli eventi troppo di petto, con uno spirito esaltato e incosciente che lo mette in condizione di commettere o subire soprusi. Brutte notizie, sgradevoli sorprese, cambiamenti forzati, delusioni in arrivo. Può inoltre riferirsi a pratiche magiche coercitive, spiritismo, evocazioni, catena medianica. La risposta alla domanda formulata dal consultante è assolutamente negativa, il giudizio definitivo sfavorevole.

In amore: Crisi di coppia, perdita di un affetto, divorzio. Attenzione ai falsi amici.

Lavoro e denaro: Grossi problemi, delusioni in ambito lavorativo, litigi, imbrogli, cause sospese, agitazioni sindacali. Perdite, furti, contratti poco affidabili o avventati, affari in sospeso.

Salute: Cattiva salute, eccessi psicofisici, sovraffaticamento, tensione nervosa, circolazione difettosa. Reumatismi, decalcificazione ossea, calcoli. Abuso di alcolici, tossicodipendenza. Rischio di incidente durante un viaggio.

Persone: Un esaltato, un fanatico, un falso profeta, un imbonitore da strapazzo, un sobillatore.


Tarocchi – 21 – Il Mondo

SIGNIFICATI POSITIVI

Il Mondo diritto spartisce insieme al Sole il titolo di miglior arcano del mazzo. Non per nulla, in analogia con il simbolismo del segno del Toro, stabile e lento, cui corrisponde, assicura un’evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale. Qualunque sia il campo d’azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l’esito del tutto favorevole e quasi miracoloso. È, dunque, la carta della pienezza, della realizzazione, della perfezione, della certezza che non dà adito a dubbi: con la complicità delle circostanze, del tutto favorevoli, e con la protezione del destino, il ciclo degli eventi ha raggiunto il culmine. È tempo di riscuotere il premio, di godere della ricompensa delle proprie fatiche, nel pieno appagamento di ogni desiderio, in un clima di felicità assolutamente perfetto. Salute, allegria, gioiadi vivere, affetti ricambiati, obiettivi professionali raggiunti, notorietà: tutto procede nel senso delle migliori aspettative del consultante. Un intervento decisivo, condotto con abilità e determinazione, una collaborazione benefica per la collettività. L’equilibrio psicofisico nel pieno delle energie si riflette in una condizione emotiva e sentimentale di grande dolcezza, pazienza, armonia, integrità morale. Senso estetico, attrazione per l’arte e per la bellezza, parimenti influenzate dal segno del Toro, da coltivare con lo studio e l’espressione creativa. È significatore di tutto ciò che è perfetto, stabile e duraturo, non ultima la vita eterna. L’arcano del Mondo è sempre in relazione con la questione centrale del gioco e spesso con la figura del consultante stesso.

In amore: Coronamento di un sogno d’amore, fidanzamenti, matrimonio. Un’unione felice e duratura, protetta dal destino, con una persona perfettamente complementare. Fecondità, gravidanza desiderata, un bambino che arriva a completare l’armonia della coppia.

Lavoro e denaro: Successo nel lavoro e nelle iniziative, attività solida e redditizia. Una situazione da sfruttare appieno, regolarità e impegno premiati. Professione legata alla finanza o alla campagna, agricoltura. Talento per l’arte e per il canto. Laurea a pieni voti. Acquisizione, guadagno, vincita, colpo di fortuna, impresa finanziaria condotta a termine con successo. Investimenti fruttuosi, possedimenti agricoli, benessere stabile e duraturo. Denaro, banche, assicurazioni, mutui, finanziamenti. Mezzi materiali necessari a realizzare un progetto.

Salute: Buona salute, robustezza, denti sani. Prestare attenzione al collo e alla mascella.

Persone: Il consultante, specialmente se donna. Una persona semplice, onesta, altruista, sincera ma dotata di carisma. Un architetto, un banchiere, un fioraio, un proprietario terriero, un oratore, un cantante. La gente in genere.

SIGNIFICATI NEGATIVI

Più che a un completo capovolgimento del senso, come avviene spesso quando l’arcano compare capovolto, si assiste qui a un’attenuazione, a una limitazione della pienezza. Gli eventi, per quanto prossimi alla realizzazione, non sono ancora realmente conclusi, forse proprio a causa delle paure del consultante stesso, refrattario alle innovazioni e ai cambiamenti. Il successo, certo ma non immediato, risente dell’influenza di ostacoli esterni d’ordine ambientale, superabili ma fastidiosi. Noie, contrattempi, piccole delusioni dovute a una riuscita solo parziale. Un clima di ostilità, in famiglia o nel lavoro, impone una scelta fra la lotta e la rinuncia temporanea; un sacrificio si impone ma non è detto che porti subito frutti. Da tenere sotto controllo le tendenze taurine alla ghiottoneria, all’avidità, alla gelosia, alla pigrizia, alle collere intense ma di breve durata. Ristagno, inattività, dispersività, tendenza a fermarsi a mezza via credendosi arrivati. E ancora, nel senso della carenza, fragilità, paura, sgomento, vulnerabilità, asocialità, concessioni all’illecito; nel senso dell’eccesso presunzione, rigidità, eccessiva sicurezza in se stessi.

In amore: Relazioni interpersonali insoddisfacenti, incomprensioni, divergenze, incomunicabilità, preoccupazioni per il partner, allontanamento temporaneo, tendenze omosessuali.

Lavoro e denaro: Fallimenti professionali, ostilità in ambiente di lavoro, scarsa considerazione sociale. Rovesci di fortuna, imprese fallite, lavoro mal retribuito.

Salute: La salute tiene ma in futuro potrebbe riservare qualche sorpresa. Disturbi dello stomaco e della gola, indigestioni, abusi.

Persone: Un personaggio potente ostile al consultante.

NB: significati presi dal sito https://www.leggereitarocchi.com/

 

Tarocchi : Metodo per la lettura.

Per leggere i tarocchi ci sono molti metodi, per ovvie motivazioni ne prenderemo in esame solo uno e cioè quello delle sette carte che vi mostreremo qui di seguito:

Tarocchi : Metodo delle sette carte

Il metodo delle sette carte è uno dei più semplici ma efficaci metodi di lettura. E’ particolarmente adatto a chi è alle prime armi in quanto è di facile esecuzione ma fornisce risposte complete e soddisfacenti. Viene utilizzato anche dai cartomanti più esperti quando serve un metodo veloce ma valido, risulta utile anche quando si sollecita una risposta di si o no. Se quattro o più carte sono capovolte, la risposta in genere è no, ovvero vi sono poche probabilità di un si, o si tratta di un si procrastinato.

Tarocchi – Esecuzione

Il cartomante ordina gli Arcani e li passa al consultante che li mescola formulando ad alta voce la domanda per la quale chiede una risposta. Quando il consultante si sente pronto pone il mazzo dei Tarocchi sul tavolo e lo taglia con la mano sinistra verso sinistra. Quindi l’indovino ricompone il mazzo e dispone le prime sette carte, da sinistra a destra, come mostra il diagramma:

tarocchi

Dopo aver disposto le carte si da inizio alla lettura secondo quest’ordine::

PASSATO
Passato remoto: questa carta mostra gli avvenimenti e le influenze di maggior importanza appartenenti al passato del consultante su cui si innestano gli avvenimenti del momento. E’ il substrato su cui poggiano le situazioni, le attitudini e l’area d’influenza del presente.
Passato recente: questa carta mostra uno o più avvenimenti recenti della vita del postulante, che hanno avuto un’influenza determinante e che ormai sono superati o stanno per passare.

PRESENTE
Influenze attuali: questa carta è in genere abbinata a quella precedente, del Passato recente. Le Influenze attuali indicano quelle influenze o avvenimenti che incidono sulla vita del postulante nel momento presente e che condizionano la situazione in corso, che è rappresentata dalle due carte successive.
Ostacoli attuali: si tratta della carta in opposizione. Questa carta rappresenta gli ostacoli, i pericoli o ciò che va contro la domanda o la situazione a cui si chiede risposta. Di solito il significato della carta è sempre negativo ma se l’aspetto della carta è positivo, l’ostacolo può in realtà essere una digressione o un’ulteriore influenza che giunge a deviare il postulante dalle sue mete autentiche.
Situazione attuale: questa carta generalmente generalmente abbinata a quelle precedenti, indica le probabili diramazioni future dell’attuale sfera d’influenza nella quale il consultante vive e lavora. Una specie di punto di partenza per la situazione futura. Tutto ciò che è in corso di cambiamento.

FUTURO
Influenze future: questa carta è una proiezione di tutte le influenze presenti nella vita del consultante sommate a quelle che hanno operato nel passato. Indica tutto ciò che sta per subentrare o accadere nel futuro prossimo, in senso generico.
Risultato finale: questa carta rappresenta l’apice di tutte le precedenti influenze rivelate dalle carte nella lettura divinatoria, è il risultato finale e va abbinata con la carta precedente.

L’indovino legge le sette tarocchi secondo la disposizione descritta. Le figure simboliche delle carte e i loro significati divinatori andranno a comporre una storia che abbraccia il passato, il presente e il futuro del consultante.

tarocchi

esempio della lettura a sette carte

NB: Metodo preso dal sito https://www.leggereitarocchi.com/
Bene amici abbiamo finito questo lungo viaggio nel mondo dei significati e di come si leggono i tarocchi. Spèrando che vi sia piaciuto vi lascio i link per contattarci e dei nostri social:
Se volete scriverci potete farlo andando QUI
Se volete potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook andando QUI
Se volete potete regalarci un MI PIACE alla nostro pagina Facebook andando QUI

Comments are closed.