Simbologia Alchemica e le Cattedrali Gotiche

Simbologia Alchemica e le Cattedrali Gotiche

Simbologia Alchemica e le Cattedrali Gotiche sono temi che da sempre riescono a suscitare interesse nella gente. 

In questo articolo proveremo a capirne qualcosa in più e saranno dati dei piccoli spunti per vostre personali ricerche.

Uno dei più interessanti libri che tratta questo affascinante argomento si chiama “il Mistero delle Cattedrali” scritto da Fulcanelli. In realtà non si sa chi fosse Fulcanelli, l’unica cosa è che di certo era un alchimista.

Questo libro è stato scritto in maniera tale (come del resto tutti gli scritti alchemici) che solo gli iniziati ne potessero capire i “veri significati” , “le allegorie alchimistiche”  e molto altro, quindi detto questo ai più non dirà nulla. Ma a chi invece ha intrapreso il “percorso alchemico” lo troverà molto interessante ed intrigante. Iniziamo questo nostro viaggio nella Simbologia Alchemica e le Cattedrali Gotiche

La Pianta delle Cattedrali Gotiche:

Simbologia Alchemica e le Cattedrali GoticheForse i più non sanno che (tranne qualche rara eccezione) la pianta delle cattedrali gotiche, abbaziali o conventuali sono per la maggior parte fatte a croce latina stesa al suolo.

La croce è il geroglifico alchemico del crogiuolo, un tempo chiamato cruzol, crucibile e croiset.

Infatti proprio nel crogiuolo che la materia prima, come lo stesso Cristo, patisce la Passione; essa muore nel crogiuolo per risuscitare poi,purificata, spiritualizzata, già trasformata.

Simbologia Alchemica e le Cattedrali Gotiche

Non dimentichiamo che intorno alla croce luminosa vista in sogno da Costantino apparvero queste parole profetiche, che egli fece dipingere sul suo labaro: In hoc signo vinces; con questo segno vincerai.

Da non dimenticare che la croce reca l’impronta di tre chiodi che servirono ad immolare il Cristo-materia, immagine delle tre purificazioni che devono esser fatte col ferro e col fuoco.

Anche sant agostino parla con allegorie alchemica nel suo Disputa con Trifone (Dialogus cum Triphone, 40) : «Il mistero dell’agnello che Dio aveva ordinato di sacrificare a Pasqua, rappresentava la figura del Cristo, quelli che credono in lui tingono col suo sangue le loro case, cioè se stessi mediante la fede che hanno in lui. Ora, quest’agnello, che la legge prescriveva di fare arrosto tutto intero, era il simbolo della croce che il Cristo doveva patire. Perché l’agnello, per essere arrostito, è disposto in modo da raffigurare una croce:
uno degli spiedi di legno lo traversa da una parte all’altra, dall’estremità inferiore fino alla testa, l’altro spiedo attraversa le spalle e ad esso si legano i piedi anteriori dell’agnello (in greco: le mani)

Quindi si può dedurre che la croce è un simbolo molto antico, usato in ogni tempo; in qualsiasi religione, presso tutti i popoli, e sarebbe uno sbaglio considerarla come simbolo speciale del cristianesimo,

Simbologia Alchemica e le Cattedrali GoticheLa pianta dei grandi edifici religiosi del medioevo, con l’adozione di un’abside semicircolare o ellittica saldata al coro, segue perfettamente la forma del segno ieratico egiziano della croce
ansata, che si legge ank, ed indica la Via universale nascosta nelle cose. Se ne può vedere un esempio nel museo di Saint-Germain-en-Laye, su di un sarcofago cristiano proveniente dalle cripte arlesiane di Saint-Honorat. l’equivalente ermetico del segno ank è l’emblema di Venere

Simbologia Alchemica e le Cattedrali GoticheCosì la pianta dell’edificio cristiano, col segno della Croce, ci rivela la qualità della materia prima, e la sua preparazione; per gli alchimisti quest’indicazione termina con l’ottenimento della Prima pietra, pietra angolare della Grande Opera filosofale.

Curiosità sulle chiese: Tutte le chiese hanno l’abside rivolto verso sud-est e la loro facciata
verso nord-ovest, mentre i transetti, che formano il braccio trasversale della croce, sono orientali nella direzione nord-est, sud-ovest. Questa orientazione è invariabile, deliberatamente voluta, in modo che i fedeli ed i profani entrando in chiesa da Occidente, avanzassero dritti verso il santuario con la faccia rivolta verso il luogo da cui sorge il sole, verso Oriente, la Palestina, culla del cristianesimo. Essi lasciano le tenebre e vanno verso la luce.

Le Cripte:

Simbologia Alchemica e le Cattedrali GoticheUn tempo, le camere sotterranee dei templi servivano come dimora per le statue di Iside, ed esse diventarono, al tempo dell’introduzione del cristianesimo in Gallia, quelle Vergini nere che il popolo, ai giorni nostri,

circonda d’una venerazione tutta particolare. Del resto il simbolismo tra queste due raffigurazioni è lo stesso: le une e le altre mostrano sul loro basamento la famosa iscrizione: Virgini pariturae; alla Vergine che deve partorire.

Queste icone, dunque, non avevano per nulla il significato cristiano, che comunemente viene loro dato, almeno dal punto di vista esoterico. Bigarne dice che Iside, prima della concezione è, secondo la teogonia astronomica, l’attributo di quella Vergine che parecchi monumenti,molto più antichi del cristianesimo, indicano col nome di Virgo paritura, cioè la terra prima d’essere fecondata, e che sarà ben presto rianimata dai raggi del sole. È anche la madre degli dei, come attesta una pietra di Dio: Matri Deum Magnae ideae».

Simbologia Alchemica e le Cattedrali GoticheIl senso esoterico delle nostre Vergini nere non può esser meglio definito. Esse raffigurano, nella simbologia ermetica, la terra primitiva, quella che l’artista deve scegliere come soggetto della propria grande opera. È la materia prima allo stato di minerale, come e quando viene estratta dai filoni metalliferi, profondamente nascosta sotto la massa rocciosa.

 

Conclusioni: Simbologia Alchemica e le Cattedrali Gotiche

Si sarebbe potuto dire ancora di più su questo argomento, ma non voglio togliervi la curiosità di fare le vostre ricerche per constatare da soli, che le chiese, cattedrali ecc sono davvero interessanti sotto alcuni punti di vista. Molti che si dichiarono cristiani in realtà non conoscono nulla sulla loro religione, si accontentano dei dogmi imposti dalla chiesa e danno per scontato che simboli, parole e molto altro siano stati creati dai cristiani .

Come abbiamo potuto constatare molti simboli (in questo caso la croce ecc) esistevano già precedentemente in moltissime culture, culti ecc. Il nostro viaggio nella Simbologia Alchemica e le Cattedrali Gotiche finisce qui.

Prima di salutarvi volevo ricordarvi che :

se volete scrivermi per suggerire argomenti o domande potete farlo QUI

se volete inviarmi foto, fotogrammi di esperimenti metavisivi potete farlo QUI

inviare vostri EVP potete farlo QUI

Comments are closed.