Poltergeist Demoniache Presenze – Morti Misteriose

Poltergeist Demoniache Presenze

Morti Misteriose

Poltergeist Demoniache Presenze, chi di noi non ha mai visto questo bel film horror. Ma quanti di noi non sanno degli eventi che ruotano intorno al film, eventi strani, misteriose coincidenze che hanno dato al film un alone di mistero e morte. Prima di iniziare però vorrei chiarire che chi non lo sapesse cosa è un “poltergeist”  e la sua etimologia: Il termine poltergeist (AFI[polterˈɡaist] o [ˈpɔlterɡaist][2]) deriva dal tedesco e significa spirito rumoroso (geist significa spirito, poltern bussare) .

Esso si manifesterebbe sostanzialmente con il presunto movimento improvviso di oggetti: quadri che cadono, mobili che si spostano, elettrodomestici che si accendono e si spengono, pietre e sassi che volano con traiettorie insolite. Gli episodi di poltergeist, secondo i sostenitori di tale teoria, tendono inoltre ad essere accompagnati da altre manifestazioni soprannaturali come l’autocombustionelevitazione di persone, comparsa di pozze d’acqua e di scritte sui muri fino alla produzione di voci. L’esistenza di questo fenomeno, mai accertata, veniva ipotizzata già ai tempi dell’antica Roma e se ne fa menzione in documenti del Medioevo in GermaniaGalles e Cina. Sono altresì frequenti presunti casi di poltergeist in epoca moderna.

Non esistono prove scientifiche dei casi di presunta poltergeist, le cui manifestazioni sono ricondotte al fenomeno autosuggestivo dell’effetto placebo.

In genere i racconti e le testimonianze sui poltergeist sono accomunati da quattro caratteristiche costanti:

  • gli oggetti in movimento raramente colpiscono le persone presenti o danneggiano gravemente la casa;
  • le manifestazioni durerebbero alcune settimane o alcuni mesi al massimo;
  • si verificherebbe quasi sempre in presenza di una particolare persona, detta persona focale, che, nella maggior parte dei casi, sarebbe in età adolescenziale;
  • oggetti che prendono fuoco inspiegabilmente.

Dopo aver fatto questa doverosa premessa passimo al film.

Poltergeist – Demoniache presenze (Poltergeist) è un film horror statunitense del 1982, diretto da Tobe Hooper. Fu distribuito in Italia nel mese di novembre del 1982. Possiede due sequelPoltergeist II – L’altra dimensione (1986) e Poltergeist III – Ci risiamo (1988); nel 1996 è stata realizzata la serie televisiva Poltergeist, che consiste in uno spin-off di questo film.

Poltergeist - Demoniache presenze - Film (1982)Poltergeist Demoniache Presenze: Trama

Nella tranquilla cittadina californiana di Cuesta Verde vivono i Freelings, una famiglia composta dai coniugi Steve e Diane e dai loro tre figli Dana, Robbie e la piccola Carol Anne. La loro quieta esistenza viene turbata una notte, quando Carol Anne viene sorpresa a parlare, da sola, rivolta allo schermo del televisore, e poco dopo annuncia ai genitori: “Sono arrivati!”.

Da quel momento strani fenomeni soprannaturali iniziano a manifestarsi nella loro casa. La famiglia non sembra particolarmente spaventata, almeno finché, durante un violento temporale, Robbie non viene catturato da un albero del giardino i cui rami lo strappano a forza dal proprio letto, quasi animati di vita propria. Mentre la famiglia cerca di trarre in salvo il ragazzino, Carol Anne, rimasta sola nella sua cameretta, viene risucchiata da un vortice luminoso apparso dal nulla all’interno del ripostiglio e scompare senza lasciare traccia. Quando ormai i familiari disperano di trovarla, la voce della piccola si fa sentire appena percettibile attraverso l’audio del televisore, soffocata dai rumori di fondo.

Steve non ha più scelta: seppur scettico, decide di rivolgersi ad un gruppo di studiosi di parapsicologia, che non tardano a convincersi che la casa dei Freelings sia teatro di sorprendenti fenomeni paranormali. A questo punto non resta che invocare l’intervento di una medium che offre una spiegazione convincente di quanto sta accadendo: Carol Anne è stata strappata dalla realtà quotidiana da una forza misteriosa ed è ora prigioniera in un ineffabile ed invisibile limbo, collocato a metà strada tra il mondo concreto dei vivi e quello eterno dell’aldilà. In questa sorta di territorio intermedio, si raccolgono anche le anime dei trapassati che non hanno ancora potuto convincersi di non essere più vive e vagano inquiete senza rassegnarsi ad imboccare il sentiero di luce che li porterebbe verso un nuovo stadio dell’esistenza. In questo territorio intermedio si è insediata tuttavia anche una paurosa entità demoniaca, una sorta di parassita psichico che si approfitta e si nutre dell’energia spirituale delle anime dei fantasmi sue prigioniere, ma che in seguito ha trovato in Carol Anne una preda più vivida e più forte di cui servirsi. Questo mostruoso avversario tiene vicina a sé la bambina, nonostante lei non sia morta e non appartenga dunque a quella dimensione, e se ne serve come esca per trattenere le anime dei defunti, fortemente attratti dalla piccola perché la bimba ricorda loro la vita terrena che non hanno più.

Poltergeist - Demoniache Presenze: Guida TV, Trama e Cast - TV Sorrisi e CanzoniLa medium permette a Diane di entrare a sua volta fisicamente nel limbo per riportare indietro la bambina. Non solo: la donna riesce anche a guidare spiritualmente le anime disperse verso la luce eterna, lasciando quel luogo intermedio in cui per tanto tempo erano rimaste intrappolate. Nel frattempo Steve ha scoperto che l’impresa edile che ha edificato la loro casa e presso la quale anche lui lavora, per bieche ragioni di risparmio ha costruito il complesso edilizio sul terreno di un vecchio cimitero, preoccupandosi di spostare solo le lapidi ma non i corpi. In altre parole, l’amena abitazione dei Freelings sorge su un camposanto abbandonato.

Quando tutto sembra risolto per il meglio, i Freelings si preparano a traslocare. Mentre sono già pronti a lasciare la casa, gli strani fenomeni riappaiono con forza ancora più spaventosa. La famiglia assiste impotente alla furiosa vendetta della creatura demoniaca dell’altra dimensione: Il mostro invisibile, rimasto privo della compagnia delle anime perdute, scatena contro di loro una rabbiosa serie di attacchi, arrivando persino a far emergere le bare sepolte sotto le fondamenta della villetta.

Di fronte all’esplosione di tutte queste tremende forze soprannaturali, che hanno preso il totale controllo della casa, la povera famiglia si dà ad una fuga precipitosa e trova rifugio in un vicino motel, non prima di aver sbattuto fuori il televisore della stanza.

Dopo averspiegato la trama del film passiamo alle “coincidenze ” o eventi molto strani accaduti a chi ha partecipato al film:

Gli Eventi che hanno portato il film ad avere la nomea di “film maledetto ” furono  (si dice) scatenati dalla decisione di usare teschi veri umani invece di quelli di plastica che costavano troppo. In molti quindi hanno strutturato la teoria che proprio questa scellerta decisione ha portate una “maledizione” sul film e i suoi partecipante. Vediamo quali sono stati questi eventi “strani” accaduti:

undefined

 Zelda Rubinstein (La Medium Tangina nel film), che interpretava la medium, ammise poi di aver avuto una visione del suo cane (sigh) prima che morisse e inoltre – ogni volta che tornava a casa dopo una giornata sul set – diceva di trovare le foto appese al muro inspiegabilmente storte.

 

 

 

 

 

Ora invece passiamo alle cose più “agghiaccianti” e cioè le morti legate alla trilogia di Poltergeist Demoniache Presenze:

What happened to 12-year-old actress Heather O'Rourke.La morte più famosa purtroppo è stata quella della piccola protagonista di tutti e tre i film e cioè Heather O’Rourke interpretava la protagonista Carol Anne morì il 1º febbraio 1988 a soli 12 anni per complicazioni dovute alla malattia di Crohn. Il terzo e ultimo film della serie, Poltergeist III – Ci risiamo, sarebbe uscito a giugno, quattro mesi dopo;

 

 

Dominique Dunne - murdered at 22. ⋆ Historian Alan RoyleAltro destino orribile capitò all’attrice Dominique Dunne, che nel film era sua sorella maggiore morta il 4 novembre 1982 a 22 anni, strangolata dall’ex-fidanzato, che non ha accettato la fine della loro relazione. Per questo motivo, il suo personaggio Dana Freeling appare solo nel primo film;

 

 

 

Un’altra morte strana fu quella di Lou Perry, anche lui tra gli interpreti del primo Poltergeist: sebbene sia avvenuta nel 2004, molto tempo dopo, risulta ugualmente agghiacciante, visto che l’attore fu ucciso a colpi d’accetta da un malato di mente nella sua casa di Austin, nel Texas.

  • l’attore Julian Beck, morto il 14 settembre 1985 a 60 anni per un tumore allo stomaco. Di conseguenza, nel terzo film, il suo personaggio Henry Kane è stato interpretato da un altro attore, Nathan Davis;
  • l’attore Will Sampson, morto il 3 giugno 1987 a 53 anni a causa di un’insufficienza renale seguita a un doppio trapianto cuore-polmoni;
  • il regista Brian Gibson, che ha diretto Poltergeist II – L’altra dimensione, è morto il 4 gennaio 2004 a 59 anni per una forma di cancro;
  • Richard Lawson (Ryan in Poltergeist) fu protagonista di un singolare incidente.
    Fu uno dei 24 sopravvissuti del disastro aereo USAir Flight 405, quando il veivolo si schiantò il 22 marzo del 1992 all’aeroporto di LaGuardia, New York.

Come di consueto vi lasci i contatti e i nostri social qui di seguito

Contatti

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Gruppo Telegram

Comments are closed.