Dr Faust Una storia terribile

Dr Faust Una storia terribile

Storia di un “patto”.

Dr Faust Una storia terribile, Sapienza occulta oggi vi propone una storia agghiacciante, terribile e a suo modo drammatica.

Dr Faust Chi era?

Dr Faust Una storia terribileIl Dr Faust, era un celebre mago e necromante del rinascimento visse tra il 1480 e il 1550 in Germania. Divenne famoso per i suoi patti col diavolo Egli viaggiò per la Germania compiendo numerosi prodigi e di conseguenza la sua fama aumentò a dismisura. L’apice della sua fame arrivò dopo la sua morte, infatti parecchi ministri protestanti lo accusarono di aver venduto l’anima al diavolo per avere potenza e conoscenza. Storie spaventose e assurde circolarono sulla sua morte, infatti si narra che quando il diavolo (anche se in realtà non era il diavolo ma un altro demone Mefistofele) una notte venne a reclamare il suo pegno, ad un certo punto la casa di Faust iniziò a tremare e la mattina dopo, fu ritrovato il cadavere del dottore strangolato e con la testa rigirata verso le spalle. Altra leggenda che si narra e che è ancora più agghiacciante, dice :”una notte e più precisamente un’ora dopo la mezzanotte, si udirono delle urla, invocare aiuto, ma nessuno (per ovvie motivazioni) andò in soccorso di Faust. Il mattino dopo Faust fu ritrovato nel cortile, con il corpo straziato, La stanza di Faust fu trovata lorda di sangue e più precisamente di frammenti di cervello, denti e non finisce qui, addirittura i suoi occhi furono ritrovati schiacciati sul muro”. Nel 1587 lo scrittore Johann Spies pubblicò nella città di Francoforte sul Meno la biografia di Faust, chiamata “Storia del Dottor Faust , ben noto mago e necromante”
Dr Faust Una storia terribileOvviamente tale libro vendette moltissime copie tanto da essere ristampato in 4 edizioni pirata. Ma tale leggenda ispirò anche altri scrittori, infatti ci furono due capolavori degli scrittori Marlowe e Goethe, e poi anche un romanzo di Thomas Mann. Causa di così tanto interesse per Faust era il perchè avesse venduto l’anima, che non riguarda desideri dei piaceri e della potenza ma la brama e la continua ricerca della conoscenza. Vediamo come racconta l’autore Spies la vicenda della firma del patto di Faust :Volendo evocare uno spirito infero, Faust si recò in una foresta presso Wittenberg. Arrivato nel posto giusto egli iniziò a tracciare dei cerchi sul terreno, vi si collocò dentro e iniziò a pronunciare una formula evocatoria di tale potere che la natura parve scuotersi dal fondo. Gli alberi si piegarono sino in terra, orribili tuoni interrompevano la melodia lontana di una musica, alla quale si miscelavano grida e urla tremende, ci furono anche lampi, tuoni e fulmini. All’improvviso, una colonna di fuoco iniziò a prendere forma umana e da essa uscì uno spirito. Quando lo spirito prese forma di un monaco grigio, prese a parlare con Faust, e dopo poco, Faust con il suo sangue firmò il patto su di un foglio di pergamena e con una penna in ferro datagli in prestito dal demone stesso. Il patto diceva che il demone Mefistofele si impegnava a servire Faust per la durata di 24 anni, al termine dei quali Faust si impegnava a dare la sua anima al demone. Ecco le condizioni che erano scritte sulla pergamena :
1) Il demone si impegnava ad apparire sotto forma di figura sensibile e avrebbe preso quella imposta dal mago
2)Il demone si impegnava fare tutto ciò che Faust gli ordinava
3) il demone sarebbe stato sottomesso a Faust
4) il demone si impegnava ad arrivare a qualsiasi ora Faust lo chiamasse e quando era in caso nessuno tranne lui lo avrebbe riconosciuto e visto e nessun altro.
Faust invece dal suo canto si sarebbe consacrato al diavolo, senza avere diritto alla redenzione o di ricorrere alla misericordia divina. Come pegno del patto il diavolo diede a Faust un intero cofano d’oro. Da quel momento in poi il Dr Faust fu padrone del mondo che percorse in lungo e in largo ed ottenne grandissima Fama.
Dr Faust Una storia terribile , spero che vi possa interessare e darvi spunti di riflessione su cosa voglia dire giocare con forze superiori….

Dr Faust Una storia terribile, ci insegna molte cose tra le quali mai giocare con ciò che non si conosce, mai giocare con forze delle quali completamente non possiamo averne il controllo, mai giocare con i patti con il diavolo

Se volete potete cominciare ad iscrivervi al canale tra breve saranno postati video molto interessanti non perdetevele, potete iscrivervi andando QUI

 

Comments are closed.