Codici di Nag Hammadi

Codici di Nag Hammadi

Codici di Nag Hammadi, in questo articolo vi vogliamo proporre questi codici molto importanti e che (ovviamente abbiamo estrapolato le parti che ci sembravano interessanti) ci sembrano interessanti per il punto di vista che danno. Ma facciamo una breve introduzione su cosa sono questi codici.

Breve descrizione dei Codici di Nag Hammadi

Codici di Nag HammadiI Codici di Nag Hammâdi sono un insieme di testi gnostici cristiani e pagani, rinvenuti nei pressi di Nag Hammâdi (Egitto), nel dicembre 1945. Si tratta di 13 papiri, che furono ritrovati nel 1945 in una giara di terracotta da un abitante del villaggio di al – Qasr, presso un monastero cenobita pacomiano nell’isola di Nag Hammâdi, detta anche isola elefantina. La zona del ritrovamento è situata accanto alla parete rocciosa di Jabal – al Tarif, circa 450 km a sud del Cairo, in Egitto. I papiri rimasero nascosti per lungo tempo dopo il ritrovamento e in seguito ad una complessa vicenda, dopo essere stati dispersi, furono recuperati e messi a disposizione degli studiosi. I testi contenuti nei codici sono, per la maggior parte, scritti gnostici, ma includono anche tre opere appartenenti al Corpus Hermeticum ed una parziale traduzione della Repubblica di Platone. Si ipotizza che tali codici appartenessero alla biblioteca di un monastero della zona, e che i monaci li abbiano nascosti per salvarli dalla distruzione, quando si cominciò a considerare lo gnosticismo come eresia. I testi sono scritti in copto, benché la maggior parte di essi (o forse tutti) siano stati tradotti dal greco. L’opera più importante presente in essi è il Vangelo di Tommaso; quello presente nei codici è l’unico testo completo noto dell’opera. Grazie a questa scoperta gli studiosi riscontrarono la presenza di frammenti di questi testi nei manoscritti di Ossirinco, scoperti nel 1898, e ne ritrovarono tracce nelle citazioni presenti negli scritti dei Padri della Chiesa. La datazione dei manoscritti risale al III e IV secolo, mentre per i testi greci originali, benché ancora controversa, è generalmente accettata una datazione al I e II secolo.

Per maggiori informazioni andate QUI

NB: Se volete potete anche scaricarlo i capitoli qui presenti sono  L’Ipostasi degli Arconti, Sull’origine del mondo AUTORE Dieter Mueller
TRAD. ITALIANO Innominato fonte http://www.gnosis.org/naghamm/prayp.html

NB2: nel caso vogliate scaricare tutti i codici potete farlo da QUI

Se volete contattarci potete farlo andando QUI

Se volete potete regalarci un Mi Piace sulla nostra pagina Facebook andando QUI

Se volete potete iscrivervi al nostro gruppo di Facebook andando QUI

Comments are closed.