Club dei 27 – La Famosa Maledizione nel mondo della musica

Club dei 27

La Famosa Maledizione nel mondo della musica.

Club dei 27, in questo articolo e anche grazie ad Emanuele Fardella analizzeremo la terribile presunta maledizione che ha colpito molte star della musica morte a 27 anni. Vediamo di capire cosa è.

 è un’espressione giornalistica che si riferisce ad alcuni artisti, in prevalenza cantanti rock, morti all’età di 27 anni.Con la variante J27 si fa riferimento al fatto che, oltre ad avere 27 anni, molti di loro avessero la lettera J come iniziale del nome o del cognome.

Storia e spiegazione

club dei 27L’espressione iniziò ad essere usata nella stampa del settore musicale a partire dal 1994 quando, data la coincidenza dell’età, la morte di Kurt Cobain venne posta in relazione a quelle di Brian JonesJimi HendrixJanis Joplin e Jim Morrison, morti tutti all’età di 27 anni nel breve periodo tra il 1969 e il 1971. In precedenza, la coincidenza tra questi quattro era stata fatta notare solo occasionalmente, senza che acquisisse la diffusione successiva alla morte di Cobain.[4] Successivamente, l’espressione è stata estesa ad altri esponenti del mondo musicale che sono morti a 27 anni, come Amy Winehouse nel 2011,[4] nonché ad alcuni morti a questa età in epoche precedenti, come Robert Johnson nel 1938.

Accanto a questi vengono talvolta ricompresi nel club altri artisti deceduti all’età di 27 anni, come la bassista Kristen Pfaff, componente del gruppo Hole.

I motivi dei decessi sono spesso riconducibili ad abuso di alcol o droga, incidenti e suicidio, ma anche a cause diverse come avvelenamento.

Vi lascio al video Club dei 27 di Emanuele Fardella

Grazie per aver dedicato tempo all’articolo Club dei 27, se volete contattarci o visitare i nostri social qui di seguito vi scrivo i link:

Se volete contattarci potete farlo andando QUI

Se volete potete mettere un MI PIACE alla nostra pagina Facebook andando QUI

Potete anche iscrivervi al nostro gruppo di Facebook andando QUI

 

Comments are closed.