Antrum – Film fake diventa mito

Antrum

Film fake diventa mito

Antrum, volevo proporre questo articolo per varie motivazioni, la prima segnalarvi questo film (ovviamente) Horror, in secundis per far notare come dei film Fake come ad esempio Blair Witch Project ed altri possano diventare dei miti, delle leggende se studiati ad arte. Partiamo subito.

Antrum, la Recensione del film maledetto per eccellenzaAntrum, noto anche come Antrum – Il film maledetto (Antrum: The Deadliest Film Ever Made) è un film mockumentary horror del 2018 diretto da Michael Laicini e David Amito.

Il film è suddiviso in 2 parti: una trama di apertura e di chiusura a cornice narrativa sotto forma di falso documentario e un film. Il documentario pretende di raccontare la storia di Antrum, un fatidico film uscito alla fine degli anni ’70 che presumibilmente ha degli effetti deleteri su coloro che lo guardano; la maggior parte del film è presumibilmente l’unica stampa nota del film, che è stata a sua volta modificata da una terza parte sconosciuta.

Antrum è stato sviluppato da Amito e Laicini, durante lo sviluppo di un progetto separato, in cui stavano facendo un brainstorming su possibili scenari che potevano includere nel film. L’idea centrale, che sarebbe poi diventata la base di Antrum, è nata dal concetto di come sarebbe guardare un presunto film “maledetto”, che secondo i registi sarebbe un grande film horror. Per gli aspetti occulti del film, Amito e Laicini hanno studiato varie rappresentazioni storiche e culturali di demoni e diavoli, mentre ulteriori ispirazioni sono state tratte da un cortometraggio di David B. Earle intitolato Dining Room or There is Nothing, che Laicini ha affermato di aver visto mentre era a scuola di cinema. L’attrice americana Nicole Tompkins è stata scelta per il ruolo principale di Oralee, mentre l’attore bambino Rowan Smyth è stato scelto per il ruolo del fratello minore Nathan. Le riprese hanno avuto luogo nella California meridionale, per un periodo di un mese.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Brooklyn Horror Film Festival il 14 ottobre 2018 ed è stato proiettato in altri festival cinematografici, dove è stato candidato per numerosi premi. Uncork’d Entertainment ha successivamente acquisito i diritti di distribuzione nel Nord America del film, successivamente rilasciato tramite Video on demand e servizi di streaming nell’autunno 2019. Ha ricevuto recensioni positive da parte della critica che ne ha elogiato l’atmosfera, la recitazione e la creatività, mentre alcuni hanno criticato il suo ritmo, la durata e la trama.

Antrum – Trama

Antrum: la recensione del film maledetto su Telefilm CentralNel 1979 un film chiamato Antrum (girato in inglese ma apparentemente di origine bulgara) viene presentato per essere inserito in una varietà di festival cinematografici; nessuno lo accetta. Poco dopo ogni rifiuto, i vari direttori del festival muoiono in circostanze sospette. Passano diversi anni durante i quali il film rimane invisibile fino a quando non appare misteriosamente in un teatro a Budapest nel 1988. Durante la proiezione, scoppia un incendio, bruciando il teatro; inizialmente ritenuto il risultato di un proiettore difettoso, gli investigatori in seguito determinano che i membri del pubblico hanno acceso il fuoco. Il film rimane di nuovo invisibile per molti anni fino a quando non viene proiettato in un teatro in California nel 1993. Prima del film, i dipendente aveva inserito del LSD nei pop-corn; la combinazione del farmaco e del film provoca una rivolta durante la quale una donna incinta viene uccisa. Dopo questa proiezione, tutte le copie del film sembrano svanire e si guadagna la reputazione di essere maledetto.

Nel 2018 una copia di Antrum affiora, spingendo una troupe di documentaristici a realizzare un cortometraggio sulla sua storia e sul suo impatto. Sebbene le origini del film rimangano sconosciute, scienziati ed esperti di cinema che hanno esaminato la bobina da 35 mm hanno determinato che, tra le altre proprietà uniche, il film utilizza suoni disorientanti e immagini subliminali. La troupe del documentario determina inoltre che frammenti in bianco e nero non correlati di un apparente film snuff sono stati inseriti nel film originale da terze parti. Il documentario sì ferma affinché Antrum possa essere presentato nella sua interezza per la prima volta in venticinque anni.

Antrum: la recensione del film maledetto su Telefilm CentralAntrum parla dei fratelli Oralee e Nathan, il cui cane da compagnia, Maxine, è stato recentemente eutanizzato. Dopo che Nathan chiede se Maxine è andata in Paradiso, la loro madre lo informa che, poiché era un cane cattivo, Maxine è andata all’inferno. Traumatizzato, Nathan inizia ad avere sogni inquietanti e visioni di demoni. Nel tentativo di alleggerire la sua mente, Oralee afferma di aver ottenuto un grimorio da un compagno di classe immaginario di nome Ike che sostiene di essere versato nell’occulto. Usando il libro (in effetti, uno sketchbook che Oralee ha riempito di disegni arcani e “incantesimi”) porta Nathan in una foresta vicina, rinomata locaemte come luogo di suicidi, dicendogli che è il luogo in cui Satana è caduto sulla Terra quando è stato cacciato via dal Paradiso e che se riescono a trovare il posto dove è atterrato, la coppia può scavare una buca per l’inferno e salvare Maxine. Oralee guida Nathan attraverso una serie di rituali e “riti”, con l’intenzione di fare scoprire a Nathan il collare di Maxine nei boschi come un “segno” che le hanno salvato l’anima. Mentre la giornata avanza, Oralee è turbata nel constatare che i suoi “incantesimi” stanno avendo un effetto apparente sul mondo reale, evocando figure infernali reali. Inoltre, la coppia interrompe accidentalmente un uomo che tenta il seppuku (rituale per il suicidio) e passa inconsapevolmente vicino ad un cadavere in decomposizione di un suicidio vicino al loro accampamento.

La loro prima notte nel bosco, Nathan sgattaiola fuori dalla tenda e vede un traghettatore in un ruscello vicino da una figura che assomiglia a Caronte che trasporta una donna nuda. Allo stesso modo sente una catena tintinnante che attribuisce a Cerbero. Il giorno successivo, Nathan e Oralee si imbattono in una coppia di cannibali nei boschi, che catturano e cucinano persone vive all’interno di una gigantesca statua di ferro di Bafometto, incluso l’uomo a cui avevano precedentemente interrotto il tentativo di suicidio. Quando i cannibali si rendono conto della loro presenza, Oralee tenta di portare se stessa e Nathan in salvo abbandonando il loro accampamento e remando a valle nella barca che Nathan aveva visto la sera prima; la coppia finisce per cadere in acqua. Oralee e Nathan arrivano a riva, solo per rendersi conto che si sono mossi in cerchio e sono tornati al loro accampamento. I cannibali li catturano e tentano di cuocere Nathan, ma Oralee fugge dalla sua gabbia e libera Nathan. Mentre Nathan fugge, Oralee ottiene una pistola e spara a morte ai due cannibali.

Nel bosco, Nathan si imbatte in un cane con la zampa intrappolata in una trappola per orsi. Nathan libera l’animale, prendendolo come un segno che ha liberato Maxine dall’Inferno. Sullo schermo appare la scritta “The End”; il film riprende bruscamente, seguendo Oralee mentre corre attraverso i boschi, inseguita dai demoni e vivendo violente allucinazioni. Si nasconde nella loro tenda, puntando la pistola all’ingresso. Mentre Nathan si avvicina, Oralee in preda al panico apre il fuoco e il film finisce. Il documentario riprende poco dopo, con gli studiosi che osservano una runa vista nel film appartenente a un demone di nome Astaroth; esempi della runa che appare in modo subliminale durante il film sono mostrati mentre gli storici raccontano tragedie attribuite al demone nel corso della storia.

Antrum – Sviluppo

Nel trailer di Antrum, riemerge dall'oblio il film più maledetto mai girato | Il CineocchioAntrum è stato scritto, prodotto e diretto da David Amito e Michael Laicini. Lo sviluppo del film è iniziato mentre Amito e Laicini stavano lavorando allo sviluppo di un progetto separato, che hanno descritto come “una storia d’amore horror”. Mentre lavoravano alla sceneggiatura di quel film, hanno iniziato a fare un brainstorming su possibili scenari che potevano includere nel film, in particolare quelli che li spaventavano. Come avrebbero ricordato in seguito in un’intervista con Rue Morgue, l’idea centrale è venuta dal concetto di come sarebbe guardare un presunto film “maledetto” con una storia di danni sulle persone che l’hanno visto. Sentendo che l’idea sarebbe stata un eccellente film horror, i realizzatori hanno iniziato a sviluppare una sceneggiatura basata sul concetto iniziale. In un’intervista con Rue Morge, sia Amito che Laicini hanno affermato che la trama del “film maledetto” è stata deliberatamente fatta apparire come se fosse “una favola oscura”, con temi che trattano della perdita e delle ramificazioni morali della credenza. Ulteriore ispirazione è arrivata da un cortometraggio horror intitolato Dining Room or There is Nothing, che Laicini ha affermato di aver visto mentre frequentava la scuola di cinema, che gli ha lasciato un’impressione duratura. Per gli aspetti occulti di Antrum, Amito, e Laicini studiato varie raffigurazioni storiche e culturali di demoni e diavoli per ispirazione, con i loro interessi condivisi nell’immaginario religioso e nel soprannaturale anche tenendo conto dello sviluppo della sceneggiatura del film. La maggior parte dei simboli e delle rune raffigurate nel film sono stati tratti da un testo del XVII secolo chiamato Piccola Chiave di Salomone.[1]

 Conclusioni personali

In questo articolo abbiamo potuto constatare come un film pensato, pubblicizzato in una certa maniera può far nascere un mito e una leggenda. Da parte mia preferisco vedere i “fake” solo nel mondo cinematografico e non nella “vera” ricerca paranormale. Purtroppo in questi ultimi anni il mondo del paranormale, in particolare su Youtube viene sbeffeggiato e deriso da alcuni canali (di cui non faccio nomi) che ai loro iscritti fanno pensare che nei video che vedono sia tutta realtà ma la verità è che quella gente viene altamente frodata, perchè nel 99% dei casi tutto ciò che vedono nei video è tutto preparato, falso . Quindi amici state attenti perchè oggi come oggi la nuova frontiera del fare soldi è quella di organizzare “serie TV” travestite da indagini sul paranormale.

Come al solito vi lascio i nostri contatti e social

Contatti

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Gruppo Telegram

 

 

Comments are closed.